Quotone!
io sono del medio adriatico ne so qualcosa della siccità in atto.
Molta gente qui non si rende conto dell eccezionalità che si sta concretizzando con le vette a quasi 3000 mt a novembre senza neve.
Ci stanno razionando l acqua....a novembre!!!
Dopo il non autunno e non inverno scorso il nervoso viene facile.
Siamo veramente in una situazione fuori controllo
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Senza voler polemizzare: i due fatti non sono in contraddizione tra loro. Ognuno qui ha motivi per cui lamentarsi (possibilmente senza diventare petulanti). C'è un oggettivo deficit pluviometrico, mi sembra legittimo segnalarlo senza che ci venga rinfacciata la neve di gennaio 2017.
Ti rispondo in modo scientifico: gli anni post 2013, come noto a tutti, hanno visto l'instaurarsi di un particolare pattern figlio della fase PDO+ (blob pacifico) che a catena ha risvolti sul wave train e bla bla bla cose che conosciamo tutti benissimo. Pattern NAO+ che è noto favorisca Centrosud e adriatiche e non si tratta di un caso isolato di Gennaio 2017 (Dicembre 2014 ti dice qualcosa? Giusto per citarne un altro a caso). Mi sembra un po' come se passo davanti ad un barbone lamentandomi che l'ultimo mese sono stato senza stipendio.
Giuro che la chiudo qua perchè sembra di parlare a vuoto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Bravo, hai colto nel segno.
I due fatti non sono affatto in contraddizione.
Aggiungo che le irruzioni del 2014/2017 per il centro sud sono state parentesi in mezzo ad un mare di nulla.
Ammetto che il nord se la stia passando peggio ma questo non vuol dire, per uno del centro sud, non poter fare una mera constatazione dei fatti attuali.
Stiamo facendo una guerra tra miserabili.
E ci metto dentro l Europa intera ....quasi![]()
Ultima modifica di Ema82; 07/11/2020 alle 22:03
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri