Intervento di ottima fattura Alessandro, come sempre del resto. Vorrei però allargare la questione: seguo la Stratosfera da circa una decina d'anni e mi ricordo bene il caso dell'11-12.. se non ricordo male per tutto l'autunno e prima parte inverno (Dicembre) anche in quel caso ci furono praticamente gli heat flux azzerati su tutta la colonna e su entrambe le creste d'onda, questo portò ad un continuativo raffreddamento della Stratosfera e conseguente NAM>1.5 già sul finire di Novembre e infatti di quell'inverno ci si ricorda un Dicembre e Gennaio baricamente molto statici. Tutto questo avvenne senza lo sviluppo di quel "giochino" che ormai ci è noto quale flussi divergenti-->contrazione del VP-->accelerazione per conservazione del momento angolare, ma solo per puro raffreddamento radiativo senza l'incorrere di disturbi.
Come inseriamo questo nel discorso che hai appena esposto?![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
ah non me lo dire
il 17-18 è stato l'anno più esemplificativo di come l'attuale ciclo nao abbia inciso sulle valutazione del vp
un vortice che non è MAI, ma nemmeno a volerlo vedere con il lanternino, stato forte in tutta la stagione lo è magicamente diventato senza aver visto un mese di ao positiva degno di questo nome
tutto questo poi con venti zonali mai sopra media in medio-bassa strato e con flussi che sono un metronomo perfetto per tutta la stagione (se qualcuno mi trova la fase di abbattimento da ese cold gli pago una cena)
magie stratosferiche è proprio il caso di dire
Schermata 2020-11-09 alle 14.01.16.png
Schermata 2020-11-09 alle 14.04.24.png
2017 0.942 0.340 1.365 -0.089 -0.730 0.402 0.634 0.150 -0.492 0.690 -0.078 -0.059
2018 -0.281 0.113 -0.941
Ultima modifica di Alessandro1985; 09/11/2020 alle 14:13
C'ho la falla nel cervello
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
hai fatto benissimo a sottolinearlo
infatti vorrei precisare che non sto dicendo che il vp non possa seguitare a rimanere statico anche nelle prossime settimane
sto solo dicendo che questo è indipendete dagli eventi dei t-s-t
nel senso che la colonna si può allineare anche in questo senso ma allineare non significa che ci sia stato un condizionamento reciproco
significa semplicemente che è un anno da vpt forte
ognuno si approfondisce per conto suo e conseguentemente fino a che non si spezza l'equilibrio si rimane così
tu mi dirai ma se non c'è dialogo perchè la strato si approfondisce oltremisura? proprio perchè ormai è più fredda di suo
per altro l'equilibrio nella stagione che hai citato si è spezzato già a fine anno anche se in basso ce ne siamo accorti molto più tardi
![]()
Non so cosa risponderà Alessandro, ma a superare la soglia di guardia del Nam (+1,5) ci arrivi in modo assolutamente graduale e lineare partendo dal fatto che comunque la stratosfera è già in partenza in anomalia termica negativa rispetto ai valori climatici ante 1980 e infatti nel 2011/2012 sia gennaio sia febbraio vedere AO negativa (-0,22 e -0,04) mentre il composito trimestrale fu positivo solo in funzione del dato di dicembre (+2,22).
Che poi il succo del discorso è banale: non sapremo se questo sarà un inverno in "strong" o "weak" polar vortex senza averne vissuto almeno i primi 2/3 circa...Poi certo, ci sono alcuni fattori teleconnettivi che fanno pensare a un possibile esordio stagionale con Vortice polare forte... e nessuno esclude che tali fattori possano riverberarsi sul resto della stagione fredda, ma il fatto di non escluderlo non implica neppure l'averne certezza...
![]()
Che la Stratosfera fosse in raffreddamento da qualche decennio se ne è discusso più volte..potremmo quindi dire che di per sè si può arrivare ad un'anomalia di gpt a 10hpa non solo con un'evoluzione univoca. Ciò che comunque fa la differenza circa la risposta sulla colonna sta nell'intensità delle PV, disposizione delle stesse e in ultimo la trasmissione di moto più o meno efficace, che dipende in larga parte dalle condizioni troposferiche.![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
perfetto
per altro non è necessariamente detto che valori di epv oltre misura vadano a incidere univocamente sulla stabilità del vortice troposferico
perchè gli inciampi del vps dipendono sempre dal vpt (non ci sono altri ostacoli che non siano i flussi di calore lì in alto) ma in basso diventa tutto moooolto più complicato
e qui ritorniamo al caso di stagioni come il 2015-16
Schermata 2020-11-09 alle 14.35.28.png
Schermata 2020-11-09 alle 14.37.28.png
Schermata 2020-11-09 alle 14.37.55.png
epv forti per tutta la stagione come l'anno passato ma in questo caso non è bastato a garantire la stabilità del vpt nel corso della stagione
Ah, questo è poco ma sicuro, di quanto siano determinanti le velocità potenziali e quindi la trasmissione di moto angolare mi pare rechino chiarissima testimonianza tutti gli inverni post 2007, peraltro da sole non è nemmeno detto che siano sufficienti...
Per quanto riguarda l'AO novembrina aspetto con curiosità il valore mensile finale, che, se le previsioni fossero rispettate, potrebbe essere vicino a +2.
Segnalibri