battute a parte la cosa importante è portare in qui la dinamica di blocco alle correnti zonali, poi vediamo dove andiamo a parare.
certo è che la costanza del SH, di cui ne vediamo le forme già da giorni e ne vedremo ancora, è piuttosto insolita per il periodo. cioè, a novembre mica me li ricordo tutti sti SH con punte di 1050hPa e spesso belli freddi sotto.
ma sicuramente sbaglio io avendo la memoria di un criceto, e pure scarso
Nono l'abbiamo scritto nche io e Alessandro ieri sera riguardo gli Hp termici. Come dinamica mi piaceva di piu Ecmwf12 ma forse era estremo. Che poi Gfs00 ricalca quella corsa anche se il corridoio altopressorio va in vacca ad una certa.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri