Risultati da 1 a 10 di 131

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Novembre 2020: anomalie termiche e pluviometriche

Annuale 337,8 mm (media pluviometrica sui 600 mm), e da qui ad una settimana non è previsto mezzo millimetro.

Il 2020 potrebbe essere l'anno più siccitoso da almeno dieci anni (non ho dati antecedenti al 2011).

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

L'anomalia delle temperature di questi primi 6 giorni di novembre è veramente pesante, +4,2°C sulla progressiva decadale e non credo che di qui al 10/11 sia possibile limarla di più di 2 o 3 decimi... si partirà, come a settembre, con un divario quasi mostruoso, la seconda metà del mese sarà decisiva ma è estremamente improbabile si riesca a invertire il segno... lato pluvio siamo a 19,6 mm di cumulata da inizio mese. Il 2020 è un'annata che ha alternato pochi mesi molto asciutti (sostanzialmente gennaio, marzo e luglio) ad altri da normalmente piovosi a piovosissimi (specie giugno e ottobre), per cui siamo comunque sopra media (1621 mm di cumulata dal 1° gennaio al 4 novembre a fronte di una media annuale di 1884 mm, periodo 2004/2019).

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe 93 Visualizza Messaggio
    Annuale 337,8 mm (media pluviometrica sui 600 mm), e da qui ad una settimana non è previsto mezzo millimetro.

Il 2020 potrebbe essere l'anno più siccitoso da almeno dieci anni (non ho dati antecedenti al 2011).
    La situazione si riflette anche negli invasi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •