La brezza notturna c'è sicuramente e inibisce le nebbie provenendo dalla val Brembana, solo che spesso soffia sopra al suolo o a intermittenza, diversamente da zone come Valbrembo e Paladina dove soffia costante anche fino a 30 - 40 km/h.
Poi, tra l'altro, la zona industriale e le frazioni verso Pontida sono protette dalla brezza perché praticamente all'inizio della Val San Martino, quindi non arriva praticamente mai il vento, con minime spesso più basse.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Oggi qui a Trento Sud è stata una giornata uggiosa all'inizio e alla fine, col cielo coperto dalle solite nubi basse che però si sono dissolte in tarda mattinata concedendo una pausa di sole nelle ore più calde, prima dell'arrivo di banchi di nubi alte da W-SW verso il tramonto seguito dal ritorno da sud delle nubi basse, oltre a molta foschia.
E' il classico mix perfetto per avere temperature decisamente alte per il periodo, ossia nubi di notte e sole di giorno; gli estremi infatti sono stati 11,0°/18,9° con media giornaliera altissima per novembre con gli attuali 13,7°c a poco dalla fine della giornata, un valore che non veniva raggiunto dal 24 e ancor prima dal 10 ottobre, contro gli attesi 7,6° per l'intero mese (e 6,3° della media vecchia).
Attualmente registro 12,9°/89% con temperatura bloccata ormai da oltre un'ora su quel valore, cielo coperto dall'ormai consueto tappeto di nubi basse con parecchia foschia.
Allego una foto degli altocumuli arrivati da W-SW verso il tramonto.
![]()
Ultima modifica di cut-off; 03/11/2020 alle 23:35
Saluti a tutti, Flavio
L'ORRORE: +12,8°C, coperto pioggia, la cumulata del 3 novembre ha sfiorato i 14 mm, insomma è grottesco ma basta un vaghissimo spiffero da SSE a far piovere discretamente pure con l'anticiclone...
Segnalibri