Noi vogliamo un pattern inverso da quello attuale quindi ci vorrà tempo.
Nei prossimi giorni frustata del pna con inizio del reset.
Il blocco sull'est Europa e l'ao negativa prolungheranno il tempo del riassorbimento delle vorticità in atlantico. Personalmente non mi preoccuperei troppo di questa hp prevista
![]()
Ma io credo che il problema sia sostanzialmente sempre lo stesso, come scritto in precedenza altre volte: é che abbiamo paura che le situazioni che non preferiamo, che col GW pompato sono aumentate in numero rispetto già solo a 10-15 anni fa, ci "mangino" del tempo utile che potrebbe essere sfruttato per episodi di freddo: di conseguenza, quello che i modelli vedono a medio termine, oltre a non essere per niente anomalo oramai, é anche utile dopo questa lunga fase di maltempo, ma se non si materializza rapidamente un'ondata di freddo nelle carte, avremo più paura rispetto ad anni fa di occupare gran parte del tempo con l'evento meteorologico che tiene incollati oramai i neo-appassionati di meteorologia su questi schermi: "le temperature sopramedia sul quadro Italia".
Poi i lamenti ci sono sempre stati e anche i personaggi megadepressi che tediano i forum da decenni, comparendo solo quando ci sono carte brutte, ma oramai siamo abituati a ste "turbe": a me oggi i modelli non piacciono ma devo aggiungere pure che "il peggio" é previsto dopo le 144 ore almeno in un range ancora soggetto a vistose modifiche.
cfs-2-852.png
Dove si firma?![]()
Comunque effettivamente cavaz, di cui ora non riesco a trovare il post, non ha tutti i torti. Faccio un esempio che chiarisce.
Se uno guarda la mappa ad esempio del 16 Febbraio 2018 assomiglia molto a una qualsiasi delle mappe odierne a 216/240 ore circa.
Se non sapessi cosa è successo da lì a una settimana, di sicuro non scommetterei mai nemmeno una lira sul fatto che una mappa del genere mi porterebbe la -15 dalla Siberia centrale fino al nord Italia nell'arco di appena 10 giorni.
Questo effettivamente ci fa anche capire come certe dinamiche si sblocchino talvolta in un modo apparentemente repentino; ma che in realtà non è repentino perchè semplicemente le manovre utili, che hanno portato ad esempio al passaggio dalla situazione tipo 16/02/18 alla burianata che tutti abbiamo visto, lavoravano già da dietro le quinte prima del 16 Febbraio. Semplicemente il loro lavoro era difficile da cogliere. Spero sia così anche in questo caso.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Eh ... andiamo a dormi che é meglio.FB_IMG_1607382907812.jpg
Segnalibri