la ciambella non è altro che un indice di permeabilità del vpt a posteriori
frutto di un forcing pacifico decisamente intrusivo ma scarsamente stazionario che non permette l'avvitamento sul canada
altrimenti nei prossimi giorni saremmo andati verso un classico pattern a 3 onde
C'ho la falla nel cervello
GFS a distanze siderali mostra evoluzione molto buona con HP che si eleva in modo impressionante fino al polo
Ens di gfs 00 ancora più belle..stile febbraio 2005
Belle carte, se confermate, si andrebbe a lavorare su un'eventuale minimo barico in formazione sui nostri mari.
Intanto anche il long di Gfs 00 ha piazzato la frenata ed è il secondo run
Buona giornata e buon sabato
Periodo romantico alfa
Questa pausa anticiclonica si farà sentire in seconda decade, non sarà così influenzata dall'Atlantico come prospettato inizialmente. Ma avanza un periodo non così distruttivo per gli accumuli nevosi avuti sulle Alpi..
L'importante è contenere il rischio valanghe, che rimane, ma che potrà essere influenzato dalle attività umane, più che dalle termiche in quota, dove avremo una 4/5 in quota 850 hPa.
C'è un lungo rialzo termico dal quindici al venti Dicembre. Perderemo abbastanza neve, ma non come inizialmente si vedeva qualche giorno fa. Mi preparo per le nebbie..
Io consiglio di mettere in conto che a partire da lunedi vivremo una fase più mite che potrebbe durare anche dieci giorni. Ora c'è da capire se, quantomeno al Nord, si potrà avere un periodo inversionale con temperature non distanti dalla media, anche se rispetto a qualche giorno fa le termiche non sembrano cosi esagerate e l'unica vera anomalia la si vedrà sui versanti esposti (per dire: la Ia decade di Dicembre in quota è stata assolutamente normale, ma sulle Adriatiche in loco ha mollato un +1.5 e oltre, contro i -1 e passa del NW Italia)
Questo tipo di tempo potrebbe accompagnarci fino al Natale: poi stamani si intravede qualche frenata un pò più seria ma è un giochino che stiamo facendo da giorni, quindi prima di rimanere delusi incassiamo questa pausa"" e rimaniamo pazienti.![]()
Per esempio dagli spaghetti GFS di Padova, si rimarrebbe tra +1°C e +3°C a 850hPa: un lieve sopra-media in quota, che potrebbe - con inversioni/nebbie - trasformarsi in un lieve sotto-media al suolo; in sostanza il contrario dei giorni scorsi. Tieni presente che nella Bassa (lungo Adige e Po) fino a +1/+2°C a 850hPa, con nebbia è possibile fare addirittura giornate di ghiaccio col sole così basso (nebbia ovviamente presente 24/24). Se non ci saranno correnti favoniche o brezze di mare, dunque, penso che in pianura si potrà tranquillamente fare medie giornaliere intorno agli 0°C una volta che l'inversione lavora a dovere; ovviamente altro clima in collina e su qualche pedemontana, se la linea d'inversione resterà "bassa" di quota (speriamo appunto che non ci siano nubi basse).
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri