Ti riferisci alle Effis? Inevitabilmente sono proiezioni che “soffrono” della condizione attuale, tant’è che negli ultimi pannelli se nota si vede sempre il sopramedia ritornare sull’Europa, quasi se di default partono da una condizione più calda del normale. Le stesse vedono un periodo più freddo sulla Russia solo dal 18 al 24 gennaio, ma allo stesso tempo più caldo sull’Europa, un tipico imprinting da NAO+ su cui sono basate le proiezioni stagionali (le stesse che davano un inverno anticiclonico a ovest). Comunque se andasse così pazienza, si confermerebbe l’andazzo dicembrino. Di sicuro non possiamo cambiarle, inoltre guardiamole sempre per quello che sono: tendenze
GFS 00Z simili alla loro controparte di 24h fa: Emiliani, Marchigiani, Umbri orientali e tutti quelli con le finestre esposte ad Est si preparino alla zona rossa tinta di abbondante bianco![]()
Ultima modifica di rafdimonte; 22/12/2020 alle 07:24
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Vero, sono tendenze, ma purtroppo anche il determinismo di tutti i principali GM vede la tendenza alla reiterazione del blocco in pieno Atlantico con tutte le conseguenze del caso. Forse solo uno split ci può salvare, considerato però che gli split di solito esaltano situazioni troposferiche già in essere
La configurazione che si imposterà dopo Natale rischia di reiterarsi per parecchio tempo secondo i modelli mattutini. Il clima rischia di farsi poco invernale per un lungo periodo di tempo nelle zone d’Europa che non beneficeranno dell’ingresso delle correnti polari. Difficile avere uno sblocco in tempi brevi, soprattutto se le vorticità in sede canadese dovessero mantenersi oltremodo deboli come mostra il modello europeo stamattina.
Nel frattempo rischio idrogeologico che pare farsi ancora più concreto per alcune zone
Lo split secondo me andrebbe a esasperare la situazione già esistente, ma è solo un mio parere. Quello che voglio dire è che molto spesso le tendenze sono basate sull’imprinting attuale. Poi oh, se fanno ste discese uguali per tre settimane pazienza, prendiamo quello che viene![]()
Segnalibri