Si, ricordo un corposo apporto continentale che fece preciptare le minime sui -8 sulla mia zona.
E poi un affondo di quelli importanti
xx_reanalyse-en-343-0_modera5_198601300000_1642_310.png
Ma mo, per esempio, per chi sta seguendo LIVE lo 06z: non è imbarazzante la differenza sul Canada dell'attacco delle due LP fra le 60 e le 66 ore rispetto all'altro run ?![]()
Sinceramente le dinamiche atmosferiche post-avvezione del 28/12 non mi sembrano affatto male, non mi fa schifo nemmeno ECMWF 00 come evoluzione post 25-28 dicembre, il problema del modello europeo è semmai nella scarsa entità del freddo in ingresso, che di fatto viene deviato tutto verso SW, consentendo a una risicata -2°C polare-marittima di entrare su parte della Val Padana, prima di una modesta fase di richiamo pre-frontale, con correnti meridionali (modesta, perché parliamo di una +2/+6°C e abbiamo visto ben di peggio, anche in annate "fortunate", vedi terza decade di dicembre 2009)... già GFS 00 è meglio, con la componente artico-marittima che riesce parzialmente a valicare le Alpi e la -5°C a Nord del Po... detto questo secondo me sul dopo ci sono davvero molte incertezze, di certo le basse vorticità tra Groenlandia e Canada non aiutano l'affermazione di una fase più convintamente meridiana, con blocking nord-atlantico... poi bisognerà vedere se ci saranno fattori che andranno a rinvigorire l'inprinting troposferico (lo "stacco" di cui parla Marcoan) e quanto ci vorrà per un suo riassorbimento.
parlo ad esempio del fatto che, escluso santo stefano, attualmente ad 850hpa non riesce ad arrivare piu neanche una 0° in 300h(maggior parte d'italia)
Qualche giorno fa c'erano varie proposte molto interessanti
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale
Pare migliorare nel medio-breve.
AVANTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.
Bei temporali di grandine e neve sugli 800 metri a Natale, sull'Appennino centrale.
Incassiamo.
Always looking at the sky.
Segnalibri