Mentre nel comparto Atlantico i giochi sembrano fatti con l'isolamento di quella depressione ad ovest del continente, sul comparto russo i giochi sono tutt'ora aperti con il 12 z di DWD che rispetto alllo 00 z propone una maggiore ingerenza continentale
00z
12z
![]()
gfs-0-102.pnggfs-0-108.png
Pare esserci più forte zonalità in questa ultima corsa, più tensione in uscita dal ramo canadese.
Questo comporta una maggiore velocità nella circolazione anticiclonica europea ed un maggiore raffreddamento per questo, per il movimento retrogrado di masse d'aria fredde dall'Est..
Mentre parte proprio il secondo impulso ed il distacco della saccatura artica dall'ingerenza del ramo canadese.. Cede la corda zonale sopra il Mare del Nord..
gfs-1-126.png
Ps: la minestra di spaghetti era più fredda del solito, siamo abituati ad una minestra scaldata..
Secondo me esce un bel run..
Sembra esserci più forte zonalità, proprio perché tende ad assorbire quella Lp su Terra Nova... E più profonda poi la saccatura, rispetto il principio dello 06z, deve essere per forza la risposta ad un evento avvenuto a monte di tutto l'impianto. O sbaglio..?
Dopo non ho commentato il blocco zonale per avvenuto ponte con l'alta groenlandese.
ora che la guardo bene, quella lp che è croce e delizia per noi sarà quella che porterà la neve a NY (oltre 30 cm previsti) domani, 'tacci loro![]()
Segnalibri