5D173307-91D2-47BB-B51A-184BFB3B120F.jpeg
riassunto del 18z
Preferivo l’itali zona depressa che questi run dove si rivedono losche figure
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Temo che si debba passare per forza dalla fase alto pressoria per rivedere qualcosa nord-nordest.
Lungo e duro è il percorso verso la redenzione
Ricordiamoci però che se qualcosa va storto poi ci teniamo la fase altopressoria per un bel po di tempo...Preferivo rimanere al centro del fulcro depressionario e avere aria fredda autoprodotta diciamo in giro per l’Europa se a eccessi ma inverno vero..invece così magari per sperare nella botta grossa non becchiamo nulla..opinione personale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente sono di parte (in fondo la zona d'Italia dalla quale scrivo è quella che beneficerebbe di più da una configurazione simile a quella che si sta avendo in questi giorni reiterata a lungo), tuttavia sono della tua stessa opinione: certo non si vedeva l'85 nelle carte tuttavia una situazione come quella che era prevista fino a pochissimi giorni fa con un sottomedia (più o meno forte in base al dove, questo sì) costante per almeno una decina di giorni su tutta l'Europa o quasi (compreso il sud, sebbene senza eventi di rilievo)non mi pareva una configurazione negativa per nessuno in Italia. Visto l'andazzo degli ultimi anni preferirei (come molti credo) l'uovo oggi alla gallina domani; ovviamente poi a noi non è data possibilità di scegliere quindi avremo solamente da aspettare e vedere come andrà. Mi scuso per il parziale OT. Auguri a tutti di un buon proseguimento di inverno a tutti (sperando in una botta da est ad inizio gennaio possibilmente senza avere una settimana di HP nel mentre, che nemmeno qui sarebbe particolarmente deleteria). Saluti a tutti, torno nell'ombra
![]()
Pare che i modelli suggeriscano una specie di situazione di stallo, eventuali irruzioni continentali vengono spinte a est vista la mancanza di un’ondulazione seria (non ce n’è canadese non c’è niente!) con il Mediterraneo che resta in una specie di limbo barico negativo, con una serie di occasioni ripetute per neve al nord. Più mite invece al sud Italia. Il 2021 insomma si aprirà come si sta chiudendo il 2020.
ECMWF oggi fa vedere configurazioni a ripetizione incredibili per il nord pianura e per le medie quote del centro.
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Segnalibri