io vivo all'estremo nord est... e non vedo una nevicata decente da 10 anni... lo ammetto sono molto arrabbiato... perrche anche quest anno mi sa inmverno da buttare...
Reading da non inverno in 3/4 d`Europa.
Vedremo a gennaio come andra`(cambio di rotta?)
Il Nord Atlantico sempre quello è, può in effetti variare di quei decimi che fanno 100m in più o in meno, forse 1°C (200m), ma in questi ultimi anni non è nemmeno particolarmente caldo nel quadro globale. Negli anni '60 invece c'era molta più continentalità negli inverni europei, infatti rispetto ai '70 era maggiore la nevosità sulle pianure di NE e minore nel Basso Piemonte per fare un esempio; le temperature erano mediamente più basse (e non di poco) ovunque.
In realtà è la stessa dinamica identica di gfs quindi diciamo che dobbiamo dargli un valore che possa andare cosi(prima o poi ci tocca se continua a buttarsi sempre lì)
Tra l’altro quelle sono dinamiche ammazza inverno per un bel periodo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parere di un abitante della Slovenia (il nord Italia a Est della Lombardia non esiste): ECMWF molto interessanti attorno alle 168/192 ore, se si riesce a evitare quell'aggancio malefico trasformandolo ad esempio in una semplice e veloce perturbazione W-Est (esistono ancora, a proposito?), finalmente sarebbe la prima fase invernale di un certo rilievo pure per gli sfigati che oggi e a inizio dicembre non hanno visto un tubo o quasi.
Il resto, cioè la parte precedente alle 168 ore, è ottima per il Piemonte, per il resto dell'Italia ennesima perturbazione novembrina.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
archives-2010-12-18-0-0.png
una roba cosi ci vuole![]()
Quella carta è buona per tutto il Nord, se non c'è alcuna tornante da SE tutto procede per il meglio. Il libeccio fa neve ovunque.. se la componente maggiore fredda è decisa ad entrare.
Eh beh, sei in buona compagnia, un solo episodio sopra i 4 cm qua dal 2013 ad oggi, per avere il quale abbiamo dovuto scomodare un MMW e tirare giù un burian epocale. Quando invece tra il 1998 e il 2013 OGNI inverno (escluso il 2006-07), perfino delle fetecchie come il 2000-01 o il 2007-08, sono riusciti a tirare fuori almeno una nevicata da 4-5 cm. Ormai non so più che dire, la situazione che c'è da queste parti per la neve è diventata tragicomica. Ma vabbeh non voglio sembrare un lamento continuo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri