per un prefrontale di 24 ore definire questi run una schifezza mi sembra esagerato, forse per sicilia e sud ma da roma in su non sono cosi tragiche, e vista la distanza una limata alle termiche ci puo sempre stare in ecwmf dura anche meno di 24 ore e rimane al di sotto del molise la scaldata..
Gli spaghi hanno davvero una forbice ampissima ancora per la papabile scaldata post Befana. Però c'è da dire che, mentre stanno uscendo, sembrano limare la scaldata rispetto allo 0z. Vediamo un po'
il parallelo brutto ma non vede neanche precipitazioni al sud...diciamo un anticipo di estate
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Sono carte brutte se si considera che un prefrontale cosi severo è evitabile, visto che sopra il 44esimo parallelo farebbe freddo da ovest ad estè per quello, non per l'evento in se, che comunque potrebbe essere annesso a qualche evento pluviometrico in loco, pericoloso.
Quindi, se riusciamo ad evitarlo è meglio.
Ciao a tutti, ma davvero state preoccupati per una scaldata di nemmeno 2 giorni ?e lo dico da sardo . Per una volta cercate di vedere il bicchiere mezzo pieno. Io sono eccitato per quello che potrebbe avvenire dopo
![]()
La dinamica si inasprisce oltre le 120 ore e da li non possiamo sapere come avverrà la risalita prefrontale, è certo che le temperature aumenteranno al Sud ma un conto è una roba simile, un altro e una traslazione verso est dell'area depressionaria senza la risalita di termiche folli.
Con la dinamica di inizio Dicembre, a 96 ore ancora dovevamo capire in che modo usciva la LP dal Labrador.
Ma ovvio che se si evita è meglio.
Io però non capisco e non capirò mai:
se c'è una 0 è inverno, se arriva la +5 è autunno, se arriva la +10 è estate...
Ma si può uscire da questi luoghi comuni?
Libeccio ostro scirocco sono TIPICI dell'inverno italiano.
Una "scaldata", più o meno forte, è TIPICA dell'Appennino.
Segnalibri