Ciao Federico,
Sei sicuro di aver fatto i conti correttamente? Te lo chiedo perché Bologna Borgo Panigale AM è esattamente in media 71-2000 sulla progressiva (per le massime e le giornaliere manca il dato di oggi):
1971-2000 = -0.6 5.6 (integrale 2.3°C)
2021 = -0.9 5.5 (integrale 2.2°C).
Climate is what you expect
Weather is what you get
E' da premettere che non ho preso il dato di questo Gennaio da A.M., bensì da stazione amatoriale (i cui dati in genere coincidono con quelli ARPA).
Riusciresti a indicarmi dove posso, eventualmente, trovare i dati A.M.?
Grazie mille.
Ad ogni modo io come progressiva 1971/00 (1981-10 è uguale) dopo le prime due decadi mi ritrovo per Ferrara un -0,4/4,6°C. E' una progressiva che ho stimato basandomi sul valore della media 1961-90 della stazione AM di Ferrara e sulla differenza 1961-90/1981-10 della stazione di Verona Villafranca, ipotizzando che fosse identica la differenza tra Verona e Ferrara.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Climate is what you expect
Weather is what you get
Piuttosto notevoli anche i +0,3°C di media giornaliera (1-19 gennaio) della stazione del Passo del Turchino (594 m) sempre in comune di Mele, ma in zona di crinale. Anche in questo caso l'anomalia rispetto all'ultimo quindicennio dovrebbe attestarsi attorno ai -2°C. Monte Penello-ARPAL a 978 m sotto la vetta del Monte omonimo, sul margine nord-orientale del bacino registra invece sempre nello stesso periodo un valore medio giornaliero di -1,2°C ma la stazione è in rete solo dal 2015 e ha poco senso fare confronti.
Ultima modifica di galinsog@; 20/01/2021 alle 17:01
Segnalibri