Pensiero e previsione personale per la Romagna per il weekend.
Dopo una possibile piccola sorpresa venerdì mattina quando si potrà vedere cadere qualche fiocco bagnato anche in pianura (ma nulla di più), da sabato pomeriggio/sera fino a lunedì mattina si potranno avere delle possibilità di neve in pianura, certamente l'unica occasione previsionale degna di nota, almeno a livello di possibilità, avutasi fino a questo momento.
Fattori a favore:
poche ora di sole, che certamente non aiuta (visto che il PBL viene scosso tutto in un attimo dalla situazione sinottica), ma male non farà;situazione freddina di partenza.
Fattori a sfavore:
manca l'aria fredda sui Balcani, perciò, se manca quella, o entra una -7°c e quindi siamo tutti a posto, o con la -2°c che avremo di picco, si rischia di andare in acqua sino a 200 mt di quota.Questa sarà aria marittina, polare (forse con un po' di origine anche artica), ma pur sempre marittima, quindi, o le precipitazioni spingeranno forti (cosa che, ad esclusione dell'FV3 e di Navagem, altri non vedono), oppure la temperatura scenderà poco, il CAD sarà poco performanete e la Bora spingerà più forte.
Detto ciò, a mio avviso la neve (con lieve accumulo) in pianura fino a Faenza la si vedrà (parlo di zone a sud dell'autostrada): il massimo accumulo in caso fortuito sarà di 5 cm, ma sarà più probabile una semplice spolverata, giusto per dire "sono caduta"). Più a S/E, la vedo molto dura (al massimo fino alle porte di Forlì, a sud della V. Emilia), se non per brevi momenti di nevicate veloci alternate a lunghi momenti di acquaneve.Comunque, sino al Sillaro, si avranno possibili momenti di acquaneve sempre, specie quando ci saranno cali precipitativi.
Lunedì mattina possibili brevi rovesci nevosi sparsi a macchia di leopardo.
Che differenze fra i due gm a sole 96 ore, mamma mia
Leggere Gennaio 2020 è stato traumatizzante![]()
Subito dopo la scaldata al sud, con il centro in una zona di transizione tra l'aria calda e quella fredda, Gfs vede un rientro freddo sulle centrali adriatiche con neve a quote basse il 12 gennaio; si tratta però di una visione isolata, gli altri modelli non lo vedono.
Nel medio / lungo termine vedo buoni aggiornamenti questa mattina, con il flusso polare che va a rimpinguare il gelo sulla Russia e alta pressione atlantica che finalmente si stabilizza a ridosso delle coste occidentali europee. Basta davvero poco per avere un'incursione artico continentale davvero tosta; una leggera pulsazione calda in atlantico verso Uk e mare del nord - norvegia e il gelo accumulato sulla russia si sposterà verso l'Italia. Non solo Gfs e Gem ma anche Ecmwf vede questa possibile evoluzione. Ottime prospettive per metà gennaio
Lo chiedo da completo ignorante del clima di quelle zone, ma ICON 06z non è da nevone in Emilia?
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Situazione migliore in Atlantico rispetto allo 00z, ma temo che non basti comunque...monitoriamo...intanto bella neve sulle centrali in questo run
Segnalibri