Questa Nina moderata non ha fatto altro che incrementare la variabilità dell'ondulazione del getto canadese, in fase 5 della MJO. Con un'anomalia marcata in fase 5 ed una regressione importante avvenuta in questa fase il mese scorso, in Dicembre. Ora i modelli di forecast, faticano ad inquadrare il passaggio di fase 4-5 della MJO.
Ma la vera anomalia derivante da tutto ciò, è stata vista nel comparto atlantico, con un'alta pressione oceanica diretta verso un'area di alta pressione groenlandese molto forte. Tanto forte da sbaragliare probabilmente l'intera vorticità canadese. A monte si è visto spesso il getto ondulare e sprofondare verso gli states centrali, con impulsi della wave 1 verso l'Alaska.
Per prima cosa, nonostante un Novembre a tratti molto statico, la vera anomalia è stata l'assenza di una zona di bassa pressione sul Canada orientale. E quindi l'ondulazione del getto polare sul Nord Europa, ne ha risentito.
C'è stata meno zonalità, quindi si è sentita meno la fase EA positiva, evoluzione della MJO ha problematiche riguardanti le onde di Kelvin e Rossby, dove la seconda non vede effetti sul breve periodo. Ma sul lungo periodo, perché è lenta a muoversi.
Penso che abbia prevalso sopra la fase EA un condizionamento precedente tropicale, l'ultima fase estiva, molto calda. Anche la fase autunnale è stata condizionata sul lato atlantico. Adesso è graduale che che abbiamo degli effetti di propagazione dell'onda di Rossby e quindi potenti anticicloni di blocco.
Possiamo tornare a parlare di modelli? Grazie.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Sembra esserci un discreto miglioramento nel breve, per quanto riguarda GFS12Z.
Interessante
![]()
ICON 12z da un perfetto esempio di come, avvicinandosi all'evento, vengano analizzate e valutate meglio più variabili, ivi compresa la cd. e famosa opposizione termica o divergenza che dir si voglia.
La stessa carta a confronto tra ieri e oggi.
icon-0-144.png
icon-0-120.png
A 72 ore ulteriore w shift, molto meglio anche l'hp con asse sud ovest nord est
Direi deciso miglioramento nel breve, guardate la posizione del nocciolo freddo quanti km ad ovest ha guadagnato, come qualcuno giustamente stamattina faceva notare (a livello di tendenza)
E' PAZZESCA la divergenza tra i modelli per il Basso Adriatico a 72 h. Guardate UKMO!!!
E poi finisce così
archives-2002-1-4-0-0.png
Segnalibri