Quindi il ramo canadese più si rinforza più tende a ondulare sui paralleli l'onda atlantica, ma non segue gli impulsi dell'alta oceanica, che abbiamo visto, possono assumere un forte blocco verso l'alta groenlandese.
Perciò quell'emissione dalle 144, alle 192 ore di GFS, può essere abbastanza fasulla. In questo momento è il warming che manovra le onde planetarie.
La forza del ramo canadese non ha un rapporto univoco con l'andamento in Atlantico, un canadese forte può spianare il getto oppure alzare un blocco, dipende da molti fattori di contesto a partire dalla spinta pacifica.
Secondo me invece sono piuttosto solide queste dinamiche, una volta definito il passaggio del breve termine con la bolla calda canadese che si sposta verso il canada il resto della dinamica è molto vincolato e lo vediamo anche dallo spread, estremamente basso su tutto il comparto Atlantico fino a 240h.
Da come si risolverà la forte incertezza in Pacifico dipenderanno invece le nostre prospettive per febbraio, comunque siamo indubbiamente di fronte ad un forte cambio di pattern da quel lato di cui anche noi potremmo beneficiare.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
io non capisco di meteo ma a me piace, almeno non si nota la ciambella asimmetrica davvero brutta da vedere.
gensnh-0-1-192.png
ed alcune pertubazioni sono interessanti....
Ecmwf mi da coraggio, ieri era un bitume, oggi è molto meglio.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
È vero che gli spaghi non lasciano spazio a dubbi: andremo incontro ad un rialzo termico. Tuttavia sto guardando con molto interesse lo spostamento di quell'hp polare, che scende verso la Siberia...![]()
Come tutte le cose serve un po’ di pazienza e calma..ora avremo una fase mite e forse un po’ noiosetta ma ci sta
Ben consapevoli che di solito le cose belle in italia accadono in febbraio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Negli ultimi 20 anni, parlo per le terre basse nordorientali, abbiamo vissuto gli "eventi" a dicembre (2001, 2009, 2010) e a febbraio (2005, 2012, 2018), addirittura a marzo (2005, 2018), più vari buoni episodi in altri anni. Ma gennaio, al di fuori di episodi buoni (es. 2006, 2009, anche fine gennaio 2012), è da tantissimo che non vede un "evento"; anche il gelido 2017, alla fine fu solo freddo secco e costante, poca o niente neve e nessuna minima di vero rilievo.
(E aggiungerei, almeno dal 1987 se non 1985 per gennaio...)
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
intanto gfs per quello che vale migliora un po nel medio
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale
Segnalibri