Io penso che in una stagione di svacchi alti qualsiasi slittamento ad est del freddo sia cosa buona e giusta, poiché lascia integro il serbatoio (avvicinandolo, semmai) e ci diminuisce la probabilità di giornate alla Jurassic Park.
Giorni bollenti si, ma la MJO è caotica a più non posso..
GFSOPEU12_384_2.png
Se si isola quel bolide gelido può dirigersi ovunque. A maggior ragione in fase 7-8 della MJO..
Qui prevale la convergenza sul Caspio. Dipende anche da dove attingerà la retrogressione, a Nord del Bassopiano sarmatico, o più verso il continente.
Ma, io credo che ci siano grandi segnali positivi, solo che i movimenti stanno diventando talmente importanti per un riassetto generale su tutto il pianeta, o quantomeno il ns emisfero, e non credo che i gm che fino a 2 gg fa non vedevano una beata cippa, ora in 2 run ci dovrebbero far vedere arrivare il gelo, sul mediterraneo poi. Ci vorra del tempo e il tempo e' forse stato deciso verso la fine della prima decade di febbraio,quindi siamo nella fantasia ancora, ma non e' certo detto. Quello che si vede di anomalo davvero e' un muro gelido muovere verso Ovest sud ovest almeno come segnale e gia' non e' poco, secondo me
Non è scontato neppure il gelo sull'Europa occidentale, rispetto il 06z GFS prende una piega orientale.
Ora GEM è saltato per aria, dipende anche da come ha inquadrato la MJO.
Mentre ECMWF si allinea a GFS per un certo senso, la corsa 12z è simile e tende a shiftare tutto ad Est, con strisciata sui Balcani.
Queste le corse che domani saranno a 192 ore.. Bisogna vedere quanto di buono c'era nel 06z di GFS.. magari si anticipano certe dinamiche.
Oltre che al luogo dove il gelo attingerà, ci si gioca perciò anche il tempo che impiegherà la massa d'aria a discendere.
GEMOPEU12_216_2.pngGFSOPEU12_216_2.pngECMOPEU12_216_2.png
A forZa di darci con ste -20 a due passi da noi chissa che in un qualche modo riusciamo a strappare un evento gelido ... spaghi apertissimi dal 6 feb
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inoltre il forcing subtropicale, pare essere intenso, e la convezione a 96/120 ore in area 1 e 6 della MJO può dare letture sbagliate ai GM.
ECMOPNH12_120_1.pngGFSOPNH12_120_1.pngGEMOPNH12_120_1.png
Ci andiamo vicino.. ogni annata è una storia a se... Un ridimensionamento atlantico con pulizia di Lp aiuterebbe di certo.. c'è un potenziale enorme.
NOAA_2_1956020118_1.pngGFSOPNH12_192_1.png
Segnalibri