Per me sono quasi più impressioni, tranne lo scorso anno ne vidi anch'io. Io personalmente un run veramente in ordine da cima a fondo in questo senso non l'ho ancora visto, abbiamo sempre parlato in una prospettiva della prospettiva con il freddo ancora lontano. Soliti discorsi legittimi, ma che di concreto non hanno niente. Così come di ondate di freddo concrete non le abbiamo ancora intraviste.
Sono anche stati postate parecchie mappe di singoli spaghi... di solito quando siamo messi così non è buon segno (per inciso non ho ancora capito per quale motivo questo inverno avrebbe dovuto fare faville di freddo già da tempo quando in realtà sta andando come intuivano i calcolatori internazionali)
Al netto di come sta andando l'inverno, senz'altro si possono ancora guardare con interesse le tendenze che possono scaturire. Soprattutto dalla seconda decade c'è ancora tutto da chiarire e qualche segnale di spago può essere positivo.
Ultima modifica di AbeteBianco; 30/01/2021 alle 14:52
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
eehh...aspetta, in realtà fino ad alcuni anni fa mi ricordo di ens strabilianti con valori simili o anche maggiori...sono gli ultimi anni che anche le ens sono risultate spesso avare sia di configurazioni che di entità del freddo in arrivo. Anche quest'anno solo nell'ultima settimana si sono viste ens spettacolari. Io credo sia dovuto anche a un cambiamento nelle performances dei GM, che forse sono stati meglio tarati (magari troppo!) per valutare l'effetto dell'orografia e forse anche la resistenza dell'opposizione termica...credo che questo abbia anche contribuito a una diversa diversa percezione delle annate, perchè nel forumista freddofilo contano anche le aspettative e il meteo immaginato oltre che quello che succede nella realtà fisica...in effetti adesso malgrado ci aspetti una scaldatona storica, il clima nel forum non è così depresso dopotutto grazie ai movie che ci propone gfs con le sue ens!
![]()
Adesso i modelli stanno facendo vedere questi scenari estremi perché nel medio termine abbiamo questo, non porterà necessariamente il gelo da noi ma di sicuro produrrà movimenti antizonali importanti.
E in Asia questo gennaio è stato così, quindi in caso di dinamiche antizonali c'è realmente un serbatoio freddo di rara intensità da cui attingere.
compday.XiX1215BKv.gif
Ultima modifica di snowaholic; 30/01/2021 alle 15:22
Mai come quest'anno l'effetto miraggio delle corse modellistiche ha prodotto aspettative di gelo e ondate di freddo storiche. Peccato che al momento sia tutto disatteso. L'Inverno 2020-21 rischia di diventare il Campione del "vorrei ma non posso" o del "manca sempre uno per fare due"....
Bah, run 0Z di ECMWF di rara bruttezza.
![]()
Ma infatti quest'anno sto scrivendo poco o nulla, sinceramente non mi ritrovo in nessun discorso che si fa e non ho neanche tutta questa voglia di fare discussioni sui modelli in un momento come questo...quindi preferisco intervenire poco quando quello che leggo mi sembra fuori dal mondo.
" Modelli in confusione, PNA, Madden, nuovo '56, gelo al suolo, fermiamoci alle 96h"...sarò strano io ma mi sembrano davvero argomenti senza senso quando non c'è stato un run e dico uno di ECMWF o GFS a distanze under 200 gelido o freddo per la nostra penisola. Per questo preferisco scrivere davvero poco quest'anno, non sono d'accordo quasi su nulla e allora i taccio.![]()
Segnalibri