in realtà il prosieguo dei clusters oltre le 240h è abbastanza scarso, la tendenza peggiora nell'extralong ma invece prima forse potremmo vedere dei miglioramenti magari più di quanto ci si attendeva
spread basso e poco ampio dai
![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Dal 10 inverno pieno. Io lo so
È commovente come si cerchi qualcosa negli spaghi quando è evidente da tutti gli operazionali che sarà brodaglia almeno fino a metà mese![]()
hai fatto un valido discorso di ampie vedute
aggiungo per completare come venga da se che nel momento in cui c'è un andamento medio come quello precedentemente descritto in atl, salga notevolmente la potenzialità di passare da eventi di freddo intenso a scaldate micidiali, specie per le latitudini del basso mediterraneo
ci sono delle occasioni in cui si vengono a generare dei gradienti termici esagerati tra l'europa continentale e le latitudini mediterranee proprio per questa ragione
C'ho la falla nel cervello
Certamente, soltanto che spesso si commette l'errore di considerare le proiezioni ufficiali come di gran lunga le migliori possibili...non è così anche se può sembrare strano, perchè le proiezioni ufficiali seguono dei vincoli deontologici legati alla sperimentazione e verifica di tipo galileiano.
L'outlook del longer è basato più sull'esperienza pregressa e conoscenza dei meccanismi e poi ci sono proiezioni puramente statistiche di tipo empirico (non legate a un evoluzione meccanicistica e alle equazioni dell'atmosfera) che utilizzano indici ecc...come le mie. I longers hanno più libertà di azione, magari adattando un modello empirico alla situazione contingente, oppure considerando nuovi predittori che sono soltanto allo studio a livello di indagine esplorativa, e questa libertà consente di superare molto spesso le previsioni fornite dai più prestigiosi centri di calcolo...
L'approccio puramente fisico per le previsioni ufficiali sia meteorologiche sia stagionali credo si aprirà progressivamente all'approccio legato alle tecniche di machine learning. Sarà interessante allora vedere se e quanto aumenteranno le performances...
Segnalibri