Commentando semplicemente reading, direi che i fatti salienti saranno il rientro ad una certa normalità dopo l''avvezione storica o quasi storica che sta iniziando ad interessare il sud e da martedì-mercoledì dei tantativi di blocco alla circolazione oceanica che potrebbero portare aria continentale sul nostro Paese. Probabilmente in una prima fase, tutta da valutare ci sarà un coinvolgimento più netto dell'intero paese, o addirittura più adriatico e centro-meridionale, la seconda fase invece potrebbe vedere una retrogressione molto marcata sino all'Europa occidentale, con le possibilità maggiori che si posizionerabbero quindi al nord, specie in termini nevosi. Sinceramente è già qualcosa e ci potrebbero essere angoli del nostro Paese che potrebbero chi prima chi dopo avere buoni effetti in termini nevosi, ma io al momento non vedo, se non in Gem un coinvolgimento serio di tutta la Penisola, al momento vedo più tentativi che non vanno mai completamente in porto.
Media ENS a 192h per nulla male.
media ens192.png
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Sbaglio oppure l'alta russo-siberiana è talmente forte da essere in grado di creare divergenza sulla zonalità entrante sulla Siberia? Per il resto accelerare la retrogressiove verso la Scandinavia di masse d'aria polare molto fredde.
In effetti il centro della vorticità polare pare proprio migrare improvvisamente verso la Scandinavia, ci sono le prime risposte TST sul circolo polare artico.
gfs_z01_nh_f120.pnggfs_z100_nh_f120.png
Era quasi una battuta, per dire che GFS vedeva l'alito del dragone giungere sino all'Alto Adriatico.![]()
Media reading che si mantiene ottima e, soprattutto, senza cenno di piallata alcuna. Ditemi quello che volete, ma finché reading vede sta roba sono molto tranquillo
8217CDA3-3E38-4E65-9988-E50F40F89751.png
12364A39-3CF2-47D1-B274-A0058BB0AE0E.png
...vero...segnalo inoltre un evidente snodo previsionale dalle ENS ECMWF già alle 96/120 ore che potrebbe portare ad un anticipo ed occidentalizzazione della dinamica...da seguire nei prox aggiornamenti...
Cattura.PNGtempsnip.png
infatti sembra che GFS in uscita colga il segnale di una occidentalizzazione della colata alle 120 ore...compatibile con il range di ipotesi di ECMWF proprio nello snodo sopra evidenziato
gfseu-0-114.pnggfseu-0-120.png
stop alle lp impazzite in atlantico! fatelo salire sto hp
Su questo concordo, la media di ECMWF in effetti non è affatto male e può colorare un po' questa mattinata
ECMAVGEU00_216_1.png
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Buongiorno a tutti.
Se vi ricordate in una delle 356 discussioni chiuse sui GM avevo fatto cenno ad un aspetto che a mio avviso diventerà importante da qui in avanti per il decorso stagionale.
La divergenza.
Partiamo dalle 48 ore.
Arriva l'aria artica e il pattern polare viene rimosso.
La lp mediterranea strappa verso ovest e su Centro est Europa si andrà a posizionare aria artica che tenderà a continentalizzarsi in breve tempo.
ECM1-48.jpg
A quel punto comincia forte il gioco tra un ricostituente "Canadese" e l'aria continentale.
ECM1-120.jpg
E' già ampiamente evidente come il getto viene forzato verso nord
ECM1-168.jpg
Eccola forte l'opposizione con l'oscillazione vista in media atlantico che si alza e strappa
ECM1-240.jpg
Epilogo......
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Segnalibri