Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
Personalmente direi che ci sono due possibilità abbastanza concrete:
1) nella fase di risoluzione del MMW si ha un trasferimento delle masse artiche del VPT canadese dalla Siberia orientale all'artico nordamericano;
2) il trasferimento non avviene e in sede europea verso fine mese/inizio febbraio tenderà a riproporsi un pattern EuL, ossa più o meno quello che abbiamo avuto in dicembre.

Se proprio vogliamo parlare di fantamteo (e se ha senso parlarne) i modelli fino a 4-5 giorni fa si districavano tra le due visioni privilegiando a tratti la prima, ora inclinano decisamente verso la seconda. Peraltro la risoluzione del MMW potrebbe richiedere parecchio tempo (forse un paio di settimane) ed è quello che si intuisce dai modelli di stamani...
Io vedo la possibilità, descritta forse anche da te fra le righe, che da un pattern NAO- si possa immediatamente passare ad uno NAO++, vedendo le carte fino alle 240 ore eh, non mi sto focalizzando su nessun movimento in alto.

Questo, per l'appunto, potrebbe non escludere strappi robusti verso l'Europa sud orientale, come é tipico del pattern. Mi sembra la via d'uscita migliore sotto questo punto di vista.

VP chiuso e sbilanciato in Atlantico in maniera netta al momento non mi pare.