Comunque l'abbiamo capito che fra ER, Veneto pianura e aree limitrofe (e anche parte di estremo Sud) st'inverno è una chiavica per ora, ma non peggiorate la situazione con il "si era capito": no, non s'era capita na mazza a lungo termine, sarebbe potuta avvenire qualsiasi situazione anche se i modelli erano brutti già da allora ... e ancora:
per strappi intendevo robe di questo tipo, @Galisong@ sinceramente non ho fatto caso segno della NAO previsto, ma quello che intendevo io si sarebbe venuto a creare per un riassorbimento di quelle anomalie sul Canada e con un HP Atlantico coriaceo. Staremo a vedere.
Lo sapremo quando i forecast avranno dato una chiara e univoca interpretazione di quanto sta per accadere in area pacifica, quella mappa sarebbe il prodromo dello scenario 1 che avevo prospettato, al momento mi sembra meno probabile di quanto non stimassi fino a 3-4 gg fa e secondo me perderà di consistenza nella misura in cui la risoluzione del displacement e il periodo con AD- tenderanno a prolungarsi...
Al momento nulla di compromesso, comunque...
Mah..senti...Piacentino e Parmense hanno avuto buone nevicate..e credo stiamo parlando di una buona fetta dell'Emilia settore ovest..con minime anche di ben -8° nelle basse pianure....in queste zone poi sono presenti ancora oggi mucchi di neve ammassati ai lati di parcheggi e strade secondarie stante il lavoro degli spazzaneve. Inoltre sono giorni che nei lati d'ombra dove non arriva il sole la brina delle notti non si scioglie nemmeno in pieno giorno con canali in aperta campagna semi ghiacciati come non si vedevano da anni...per non parlare di tutto il comparto appenninico emiliano con metrate di neve tanto da far chiedere a qualche sindaco lo stato di calamità. Ora...mi rendo conto che non si può dire lo stesso di altre aree della Pianura Padana però nemmeno mettere tutto e tutti "nello stesso calderone"..dopodichè..alle 144 ore GFS18 vede un leggero miglioramento quasi strizzasse l'occhio alle UKMO che bozzano un affondo polare verso l'Italia più convinto..ecco..io per il momento mi fermerei qui..andare oltre come ben sappiamo è sempre molto rischioso sopratutto in condizioni di vivacità atmosferica come quella che stiamo vivendo dopo gli ultimi inverni condizionati al contrario da alte pressioni persistenti.
ECMOPEU12_48_3.png
minimo sud ellenico a 48 ore
Segnalibri