Fase 7-6-7 a quanto pare a me sembra poco chiara come situazione perché sarebbe quasi una via di mezzo... comunque diversi cluster ripuntano la fase 8 staremo a vedere
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Giusto per capire: ma gli "spaghi" che si vedono per la MJO sono relativi agli stessi spaghi delle ens?
Curioso poi di vedere cosa tirano fuori i 12z se c e da irritarsi o da sognare![]()
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dico la mia dopo un pò di giorni di silenzio: intanto bisogna pensare a portare a casa l'impianto generale e su questo punto non avrei dubbi sul seguire ecmwf altrimenti con gfs diventiamo deficenti...gfs è solito annusare bene sul long term, poi a uscire con ufficiali anche molto diversi ( vedi lo 00 di stamane) e poi a ritornare laddove aveva fiutato quando si entra nel range delle 190 h...ora, a me l'impianto inteso come blocco alla zonalità sembra vada confermandosi in tutti i gm, personalmente un "tilting" fra fase 7 e fase 6 della MJO non mi fa affatto schifo, anzi direi il contrario visto che il composito 6 per febbraio è sicuramente garanzia di molto più freddo rispetto alla 7....detto tutto ciò mi sto facendo l'idea di uno scivolo inizialmente oltralpino con successivo rientro dal rodano e poi a seguire una fiondata assai più diretta, vedo certamente più favorito il centronord, il sud lo vedo molto ai margini di questa ipotetica azione molto fredda...aggiungo una cosa: il fatto che il blocco sia poco dinamico non è affatto sinonimo di scarsa tenuta in quanto il blocco nasce inizialmente come dinamico e poi evolverebbe in un ibrido per differenziale di gradiente orizzontale fra la massa gelida continentale e il mite oceano.....vedo in tal senso molto poco probabile una deriva occidentale delle masse fredde ...senza scomodare paragoni irriverenti, il famoso 56 "funzionò" nello stesso modo...e questo tilting fra 6 e 7 mi lascerebbe pensare ad una azione piuttosto stazionaria e persistente.
Segnalibri