Vero, è che trovo una qualche distonia nel sistema climatico, i vecchi schemi di configurazione sono saltati e al loro posto ci sono impulsi disarmonici e contrastanti...e il brutto è che quelle poche volte che la situazione della sinottica troposferica si dipana...vengono fuori abomini tipo quello del gfs 12 di stasera...a parte certo i rari casi avvenuti negli ultimi giorni nelle ENS con azioni di blocking comunque esagerate o inverosimili...chissà, magari le temperature nel pacifico o la qbo che è saltata...varrebbe la pena di indagare più a fondo su questi aspetti e magari anche altri ancora poco esplorati...
Ormai sembra che il clima passi da uno stato quasi stazionario a un altro, con configurazioni incancrenite per mesi e mesi, a volte anni, con molta meno variabilità rispetto al periodo pre-2014, non so a cosa sia dovuto.
In ogni caso mi sento di dire che quello di GFS12 è un run estremo
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Se dovesse andare come vede GFS 12 credo che per il sud Italia il 2020/21 sarebbe forse peggio dell'inverno 19/20...a parte un pò di pioggia in più. Io ormai vivo al nord ma in Sicilia praticamente non ha fatto neanche una misera spolverata sotto i 1000 metri, una roba più unica che rara se dovesse finire così.
GEM veramente bello, GFS a dir poco orripilante.
Aspettiamo, non possiamo far altro![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
il parallelo è identico a icon fino alle 180 dove arriva il tedesco
...e purtroppo le configurazioni incancrenite al 99% non sono quelle che ci piacciono!Temo che il repentino shift climatico post 2016 abbia contribuito a esacerbare pattern a noi sfavorevoli, e non a caso, perchè sono quelli che vanno nella direzione di un maggior stato energetico a livello globale...in altri termini se una EA- contribuisce alla continentalizzazione e raffreddamento in inverno, allora stai pur sicuro che quella virerà in EA+ e così per altri pattern...a volte possono succedere effetti di feedback negativo ma al dunque sembrano ad oggi in minoranza...
Speriamo in un nina prolungata, che possa riportare le cose più prossime alla normalità...![]()
pure il para alla fine sembra buono
Se non dovesse crearsi una solida radice azzorriana, il para andrà a finire più o meno come l'ufficiale gfs12.
Segnalibri