Bene ma non benissimo.
Per com'è andato l'inverno finora sarebbe molto buono, ma vista la roba che c'è in giro in Europa, mi aspetterei di molto molto meglio.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Il p14 è ciò che meritiamo. Nulla di più, nulla di meno![]()
Se dovesse arrivare la sola che tutti temiamo, sarebbe veramente da annali. Ne ho in archivio alcune clamorose che molti di voi ricorderanno ma ora meglio non parlarne.![]()
![]()
E meno male il run 06 ti fa vedere come può navigare quella -20 in Europa, altrimenti sarebbe tutto gelo secco...
Solo una corsa, vediamoci gli ENS..
carrellata... Ukmo, Ecmwf, Gem e Gfs 06 a 144 ore
cc72b88f93489b2d38cba623c3f02410.gif
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Punta verso Nord, la fase 7 della MJO pare mettere la quarta..con annessa onda di Rossby..
Se parliamo di spaghi, il run strano è stato lo 00z. Adesso (6z) è tornato lo scenario degli ultimi giorni: la metà restano piatti sopra lo 0 e l'altra metà crollano fino a -10 (Roma) dal 13.
Il panico di oggi viene dal fatto che l'ufficiale non è più il più freddo...
Comunque, se si confrontano gli spaghi 12z di ieri e quelli 6z di oggi, mi sembrano quasi migliorati quelli di oggi, con media intorno a -4 per diversi giorni.
Chiaro, non si parla di -20, però almeno adesso ragioniamo di carte a una settimana, non più due.
(Scusate, non riesco a postare le carte da smartphone, se qualcuno mi insegna, anche in pvt, lo ringrazio molto 😊![]()
In questi casi bisogna come sempre osservare a 192 ore ciò che succede, inquadriamo quello che c'è già a 120 ore.![]()
Segnalibri