Sta di fatto che, purtroppo, al momento, la deriva atlantica pare la più gettonata con quel Canadese invadente che si tuffa in UK. Il trend dura da qualche run e non mi sta piacendo. Andando avanti così, a mio avviso, sarà un bene che arrivi la sola -5°C ad 850hPa. Felice di sbagliarmi, ma non vedo segnali incoraggianti
A parte Gfs, i modelli sono tutti migliorati entro le 120 ore, Gem compreso che vede entrare più freddo.
Nette divergenze a 96 ore
GFS
GEM
UKMO
ICON
![]()
E infatti gfs fino a 144 lascerebbe presagire un andamento simile a quello di ECMWF 00 (se si guarda solamente il quadro europeo), per questo ho scritto che mi sembrava un run buono per il nord. Poi arriva quel carico di vorticità dal continente americano a dopare la lp oceanica e buonanotte suonatori
Ma anche con ukmo c’è rischio che l’alta pressione si sposti verso est ed invada il mediterraneo... a me a dir la verità nessun modello piace anche se di freddo almeno tra venerdì e domenica ce ne sarà ma al momento sembra solo un rientro parziale anche se le isoterme sono molto fredde
Gfs propone un brutto run ma secondo la media è ancora molto indeciso
Si deve aspettare, c'è poco da fare
comunque dagli spaghi in uscita l'ufficiale e' tra i piu "caldi"
Segnalibri