può essere, ma direi che anche la media è per un reitero sempre orientale, difatti non cambiano di molto dagli spaghi di stamattina:
qualche spago rimane giù, la maggior parte sale.
certo, c'è indecisione, tutto è possibile, ma c'è qualcosa di più probabilequesta è Atene:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Eviterei di fare commenti su range futuribili (>180 ore) utilizzando le ENS che mediano tra scenari opposti... si rischia di sconfinare nell'"ideologico"... immagina se appena 8 giorni fa avessimo tracciato scenari utilizzando le Ens di ECMWF o di GFS per il prossimo fine settimana... Solo 5 giorni fa ero "idelogicamente" abbastanza convinto che la retrogressione che comunque ci interesserà prossimamente (pur senza prenderci in pieno) non si sarebbe spinta molto oltre le Alpi Dinariche...
Al netto della runnite abbiamo comunque un netto miglioramento anche nelle ens di reading oltre le 144h, c'è la possibilità di una reiterazione continentale che per quanto orientale potrebbe portare un nuovo calo termico e non si può escludere una interazione con uno strappo atlantico. Si vede molto bene in UKMO oltre che in GFS e non è roba leggera (mai guardare solo i gpt con il continentale).
In ogni caso sarebbe utile mantenere freddo ad est visto che a nel lungo tutti vedono un nuovo blocco, dagli effetti totalmente imprevedibili e fuori dall'orizzonte delle ENS. Insomma abbiamo fatto un passetto avanti rispetto a ieri sera e questa mattina, nonostante ICON che mi ha fatto venire un colpo oggi pomeriggio (se un buon modello come ICON sballa così nel breve l'affidabilità di tutti i modelli è bassa).
Comunque, come è solito fare di questi tempi, se volete rifarvi gli occhi guardate il controllo di GEM.
Parecchio simile al 2012 mi sembra![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
mi sono guardato un po' di ENS, mettiamo i punti critici. Spaghi GPT appena al largo dell'Irlanda:
al 16 febbraio vanno parecchio giù (stile ECMWF) rispetto all'ufficiale. a occhio, è probabile un accodamento col 18z, se non si accoda prenderà la solita mazzata nel brevissimooppure fa il miracolo, ci mancherebbe.
Poi Islanda:
come sopra, anche se sono apertissimi da subito, poi nel long come sopra c'è di tutto e di più, campa cavallo
ECMWF per Dublino:
Islanda:
c'è molta più indecisione in 30 clusters GFS che in 50 ECMWF, direi.
Si vis pacem, para bellum.
Giusto, a me sa di Hp agganciato dal canadese, onda atlantica agganciata, e nuovo impulso imminente tre le 144/168 ore..
iconnh-0-6.png
gem-1-240.png
Il controllo ENS ECMWF lo conferma..
E comunque direi che ci sono due aspetti che dovremmo valutare:
1) il blocco di aria gelida sull'Europa andrà ad irrobustirsi nei prossimi giorni e andrà a consolidarsi in quel settore (SE Europa) che fino ad oggi registrava vistosissime anomalie positive;
2) per quanto la situazione che verrà a prefigurarsi ricordi per certi versi il gennaio 2017 4 anni fa abbiamo visto una "limitata" tenuta del blocking europeo ma avevamo una situazione ben diversa in Atlantico nord-occidentale...![]()
HP significa Haria Portante calda giusto?
Segnalibri