gfs non chiude del tutto l'ipotesi reiterazione, certo rispetto a ieri le quotazioni sono in netto ribasso. Lascerei una porticina aperta, non è da escludere una tale evoluzione.
![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Si vede meglio domani se quell'asse del ramo canadese resta così protratto in oceano oppure si invortica verso il Labrador..
Il discorso 2012 nasce da una vastità di gelo presente sul Bassopiano sarmatico tale da poter far piombare l'Europa in un evento simile.
GFSOPNH06_207_2.png
Chiaramente con dinamiche diverse rispetto agli inverni post 2013.. Se non altro non credo così secche per il Nord nel complesso..
Icon è un buon modello e ha avuto buone prestazioni, a volte anche meglio di Gfs; tuttavia è lontano dalle prestazioni di Ecmwf, almeno così vedo quando faccio i raffronti con le mappe.
Qui sotto un esempio a 96 ore, metto anche il modello cinese cma che qui ha avuto una discreta prestazione simile a Icon
Situazione attuale
ECMWF a 96 ore per oggi
ICON a 96 ore per oggi
CMA a 96 ore
![]()
...Mai 'na gioia!dal noaa hanno comunicato che l'unico modello interessante per gli esiti romani ovvero gfs para è in panne!
![]()
Spaghi GFS cotti a puntino direi a 180h, solo qualcuno vede un maggior interessamento freddo, tutti vedono un mostro in atlantico.
difatti la media:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Oltre le 120 ore però gli spaghi dicono poco, soprattutto con queste dinamiche semi retrograde, se non altro questo ho appurato negli ultimi 10 anni che guardo i modelli. E' sempre l'ufficiale che indica la tendenza. Gli spaghi li trovo utili sotto le 120 ore perchè possono dare indicazioni su possibili variazioni a livello locale
dipende dai casi, esempio banale: se a 168-192h hai l'ufficiale isolato, è probabile che corregga il tiro, qui invece, prendendo queste zone, è perfettamente in media pur con uno spread elevato:
anzi, è anche tra quelli più freddi, vuol dire che per queste zone il margine di manovra è pochino, di riffa o di raffa il pattern è quello: hp troppo addossata. ci si può giocare però un miglior continuo rientro freddo da Est, con termiche sulla -6/-8 più continue.
più si va a SE e più c'è spazio per interessamenti maggiori.
poi chiaramente, oltre le 120h è abbastanza impredicibile, ma grosso modo le ENS di oggi di GFS questo ci dimostrano, soprattutto guardando i GPT:
pur con ampio spread, la tendenza è chiaramente a salire dal 14, molto simile in questo anche ECMWF, bello movimentato nel campo termico (quindi anche in questo caso rientro freddo continuato in seno all'hp), GPT seppur aperti hanno tutti la tendenza al rialzo:
poi dopo le 168h buio completo per tutti
questo ci dicono le ENS oggi, probabile hp molto addossato, da capire ancora cosa farà nei bassi strati oltre il 14.
ciò non esclude che stasera non vengano totalmente ribaltate anche a 120-144h, l'abbiamo appena visto diverse volte in pochi giornisia per l'americano (più spesso visti i 4 runs) che per l'inglese.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri