Spaghi Vasto (CH), quelli del medio adriatico sono simili.
Entra la -12 con -10 per due giorni almeno, e precipitazioni sabato per un totale approssimativo di almeno15 mm.
Dovrebbero cadere quindi circa 15 cm di neve sulla costa nella giornata di sabato, deboli nevicate invece per domenica
![]()
In terza decade il VP sarà ancora più instabile, su ICON vediamo che tutto è relegato ad una certo andamento dell'ondulazione atlantica.
Che invece può puntare benissimo verso Nord. ICON sta vedendo in anticipo certe dinamiche ondulatorie, relative alla regressione in fase 6 della MJO.
Bisogna vedere su cosa poggia queste evoluzioni dell'onda atlantica. Le anomalie inibitorie nel medio range sono state spostate ad ovest.. quindi non so proprio cosa sta mangiando questo ICON.. che non dispiace, vediamo come finisce.
twc_globe_mjo_vp200.jpg
ICON è il modello che in questa stagione tende maggiormente a limitare l'entità delle frenate zonali, di fatto ripropone le stesse varianti allo schema circolatorio degli ultimi 40 giorni... non dico che abbia una lettura errata, però un po' di cose sono cambiate rispetto a metà gennaio...
Piano ragazzi, c'è una certa invadenza del ramo canadese...
Icon davvero incredibile: o sta avendo l'intuizione del secolo, o sta prendendo una cantonata. Continua imperterrito nella sua visione con Hp che crolla letteralmente addosso, cancellata addirittura l'irruzione fredda su Grecia ed egeo.
Anche Gem riduce l'entità del freddo, ma è comunque lontano da Icon.
Pensate quanto staranno imprecando i greci dopo ICON 06z![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Vero, però ora i modelli si stanno allineando a icon...è come se ci fosse qualcosa ultimamente nei modelli più performanti che li fa andare fuori strada quando prospettano frenate zonali (quelle principalmente legate alle opposizioni termiche), mentre il buon modello icon, forse con qualcosa in meno (ma con una risoluzione di griglia più alta credo) riesce a imbroccare la strada più semplice e lineare ovest-est...![]()
C'è però il modello cinese Cma a bilanciare la previsione deleteria di Icon
![]()
Segnalibri