
Originariamente Scritto da
Ivan 72
Probabilmente per L'Aquila in passato il record storico di minima assoluta del mese di aprile in alcune zone dove mancava una rete capillare di stazioni meteo dovrebbe essere in doppia cifra negativa e forse oggi non sarebbe stato battuto.
Tuttavia, proprio per l'assenza passata di una rete di stazioni meteo con la sola esistenza di rilevamenti del centro storico oltretutto in pendio e successivamente lo spostamento in sede universitaria a Coppito ed un'altra stazione meteo all'Aeroporto di Preturo senza rilevamenti ulteriori per le zone più fredde di fondovalle, bisogna rilevare che il record storico di minima del mese di aprile oggi è stato battuto per quanto riguarda le misurazioni effettuate in zone dove appunto non c'erano dati.
Il precedente record era di -9,2° alla Piana di Roio, rilevato dal datalogger non più esistente, tale record sarebbe stato battuto nelo stesso luogo ma non siamo a conscenza della minima odierna a causa dell'ormai assenza di tale datalogger. Posso solo dire che qui all'abitazione in zona a L'Aquila Roio Piano a 600 metri di distanza dalla piana il record era di -7,2° ed oggi è stato battuto con -8,7° di minima.
Comunque per quanto riguarda le stazioni meteo funzionanti che oggi hanno potuto misurare le temperature minime, il nuovo record di L'Aquila per aprile è -10° tondi tondi nella zona di confine tra L'Aquila e Pizzoli nella frazione aquilana di Arischia loc. Cermone.
Ieri qui a L'Aquila Roio Piano 3 cm di neve e l'accumulo di neve stagionale 2020/2021 si è portato così a 86 cm.
Segnalibri