E lo so, furono spaventosi pure qua, però il NE anticiclonico estivo per me è la morte della meteo, oltretutto a causa della particolare geografia di questi posti, con quel regime di venti al suolo qua sei perennemente sotto dry-line temporalesche e osservi da lontano i temporali altrui (quelli delle Alpi Liguri e quelli dell'Appennino Ligure nord-orientale), mentre qua hai solo l'afa che precede il temporale ma senza il temporale... discorso diverso se hai correnti da NE ma con anse depressionarie in quota... allora ti puoi anche divertire.
Intanto Gfs 06 tira fuori roba mica male![]()
Periodo romantico alfa
Concordo con @galinsog@ perché effettivamente, se non è accompagnato da aria consistente fresca in quota o da una depressione, il NE per le regioni tirreniche da Maggio ad Agosto equivale ad avere un'ondata di caldo e anzi, fare valori da ondata di caldo senza ondata di caldo fa ancora più incazzare.
Tuttavia dalle carte io non credo che si tratti di quella roba li: i venti non dovrebbero essere tesi da NE e sopratutto, le carte sono costellate da instabilità.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
E' vero, 35C a Berlino e nel Triveneto, il borino bollente. Pero questa è tutta un altra configurazione.
Ultimo run di gfs mostra si l'affondo freddo ma a ovest, che per risposta spara la +25C africana sull'Italia. In un run la +7C, in quello dopo la +25. Aspettando il prossimo run reading sembra comunque che non ci si annoi :
Jovanotti: Non M'Annoio (Remastered 2012) - YouTube
GFSOPIT12_366_2.png
c.png
Ultima modifica di Albert0; 06/06/2021 alle 19:14
Segnalibri