Intanto gfs06, oltre a limare al lumicino le ingerenze orientali previste nel breve termine, vede poi nel lungo una delle configurazioni più nefaste per tutto il centro sud, pure bloccata.
GFS06 è notoriamente molto volatile, attenderei
Faccio solo notare sulla diatriba: "Intensità della puntata calda" (mi riferisco qui al Nord) che in un mese di transizione (e, nonostante il GW, giugno quantomeno al nord nella sua prima metà è ancora in parte primaverile) fa tanta differenza anche il quando si riscontrano certe isoterme, perché averle a fine mese, superato il solstizio, è una cosa. Averle nella prima metà è un'altra storia. Questo a prescindere di come proseguirà il mese. Saluti a tutti![]()
GFS mostra una prima ondata quasi nel breve, quasi tutti gli spaghi allineati. Roba che ieri e stamane non esistevano. Intanto l'instabilità prevista, almeno da ste parti, sparita. Vabbe dai datomi del soliti pessimista. Tanto ci ho fatto il callo. Vedremo aggiorniamento di stasera a ecmwf. Sperando che gfs è isolato e impazzito.
E perché pessimista, dire che in una zona d'Italia è piovuto meno che in altre è esporre i fatti, è quello che abbiamo sempre rimarcato.
Io ho sempre sottolineato rispetto alla primavera appena passata che si è stata sottomedia come temperature, ma anche come precipitazioni su 3/4 d'Italia, poi domenica notte ed oggi a Roma ci sono satate belle precipitazioni, è appunto esporre i fatti
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri