Re: Modelli estate 2021
				ooooh c'ha rotto i cosiddetti sto ufficiale che spara alto
speriamo limi, altrimenti qui si fa il brodo con quella costanza, DP altissimi senza temperature mostruosamente alte: lo schifo
continua l'indecisione al Sud:
cade perfettamente nel mezzo, ma tutte le ipotesi sono ancora da vagliare...
Si vis pacem, para bellum.

ssta.daily.current (1).jpg
Finché la situazione sarà questa, difficile aspettarsi cambiamenti significativi.

E per quale motivo con quelle ssta non dovremmo aspettarci cambiamenti significativi?
In Atlantico assomigliano molto al 2014
2014_sum_ssta.png
Con la transizione della MJO verso l'Indiano invece un cambiamento è abbastanza probabile a inizio luglio.

crw_heritage_50km_ssta_global_20140623.gifcrw_heritage_50km_ssta_global_20140623.gif
Ciao snow, nel 2014 a me parevano un pelo diverse in ATL.

Quelle SSTA sono quelle prodotte dalle dinamiche atmosferiche di giugno, che fu nettamente sopra media in Italia, mentre luglio e agosto furono molto diversi.
Ho preso il primo esempio che mi è venuto in mente, ma in generale queste SSTA non sono particolarmente problematiche per noi in estate.

Rialzo di GPT in est Atlantico e calo in centro Europa e Mediterraneo, difficile immaginare i dettagli ma grosso modo lo schema è quello.
Se prendiamo le tabelle meteonetwork abbiamo questi composti, vanno sempre presi con le pinze ma lo schema ricorrente è simile in tutti.
Intanto segnalo ICON che accosta molto la goccia fredda nel breve, credo che in giornata dovremmo avere più chiarezza visto che lo stacco della goccia è a 24-48h, quindi sono run importantissimi.

Al momento però si nota un forte effetto calamita di quelle ssta su tutte le gocce fredde in distacco, anche per la prossima (vedasi gli spaghi mattutini per il centro sud con allungamento della fase calda).
Riguardo alla mjo ritieni certa la progressione verso l’Indiano? Perché i segnali sono ancora contrastanti
Segnalibri