GFS12Z a 84h cambia l'ingresso della goccia
Bello ICON 12z per il nord, purtroppo GFS e UKMO non concordano.
Ukmo no bello
Periodo romantico alfa
…e nemmeno gfs!![]()
Quella goccia fredda sta facendo impazzire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla progressione MJO ci sono segnali molto forti, le certezze non esistono ma i modelli migliori stanno battendo con decisione questa strada, non mi sembrano contrastanti. Ma per avere effetti benefici sul nostro comparto bisogna arrivare almeno ai primi di luglio.
L'effetto calamita delle SSTA a me è sempre sembrato una leggenda forumistica più che un meccanismo realmente influente, a livello tropicale le SSTA sono decisive per lo sviluppo della convezione ma alle alte latitudini servono anomalie su larga scala (come la PDO) per poter condizionare realmente l'andamento della corrente a getto.
Anche in questi giorni lo abbiamo visto, c'erano anomalie positive a ridosso dell'Europa ed è arrivata la saccatura atlantica che le ha spazzate via. Adesso si sta staccando un'altra goccia e si va a piazzare precisa nel punto con le maggiori anomalie calde di tutto l'Atlantico, a ovest delle Azzorre.
Grazie delle delucidazioni; sul discorso ssta però potrai notare dai modelli serali in uscita (in particolare Ukmo e Gfs) come il prossimo cut off andrà a cadere sempre nella medesima zona di quello attuale, con tutte le conseguenze del caso, ecco perché parlavo di persistenza.
Gem completamente diverso da gfs bene
Lascia che ci arrivi sull'Indiano, ancora ci deve arrivare!
Per l'Indonesia vedremo in seconda decade di luglio.
La nao eccessivamente positiva sinceramente in questo momento mi preoccupa, potrebbe favorire la persistenza del pattern e impedire oscillazioni più ampie, gli strappi con gocce fredde vaganti spesso si generano proprio per accelerazioni del getto legate alle risalite NAO.
Speriamo bene che non ho voglia di beccarmi una nuova onda calda la prossima settimana.
Segnalibri