Ottimo gfs, decisamente meno ecmwf, e ukmo, anche se il risultato a 240h potrebbe essere simile, ma con dinamiche diverse , nel primo un flusso atlantico piu marcato riuscirebbe a spingere la goccia verso est sull'Europa centrale,e successivamente nel lungo a dominare sarebbe l'azzorriano puro al 100%, mentre per gli europei decisamente meno efficace la spinta ....![]()
Io, dopo la prossima folle seconda ondata (che poi non è altro che una prosecuzione della prima), continuo a vedere scenari contrastanti e con possibili altre reiterazioni di questo pattern scempioso (come dimostrano molto spaghi di Gfs).
Purtroppo non sarà semplice spingere via questo forno che ci è piombato addosso.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
A occhio direi ECMWF/ICON vs GFS/GEM per il dopo seconda ondata o singola ondata, come si preferisce.
Ma il rientro in "norma" mi pare più che semplicemente plausibile.![]()
Ultima modifica di TreborSnow; 25/06/2021 alle 09:24
Questa mattina è impressionante la differenza tra GFS-GEM-ICON che hanno reso ancora più incisiva la goccia e ECMWF-UKMO che invece la vedono stazionaria.
Le ENS di ECMWF però vedono un calo più rapido, a partire da giovedì anche al sud, quindi forse la visione degli altri modelli non è campata in aria.
Sul lungo termine solo ecmwf vede un bombolo così massiccio in Atlantico, in ogni caso la MJO dovrebbe ostacolarne il movimento verso sudest, quindi difficilmente potrebbe sollevare una onda calda addossata a noi, più facile che si arrivi ad una distensione azzorriana o una alta britannica stile GEM.
Incertezza importante
00z Icon
6z Icon
![]()
L’uscita da quest’inferno è ancora lontana e molto macchinosa, basta vedere Gfs06 che mostra ancora spunti di movimenti retrogradi verso la penisola iberica al prossimo cut off.
Segnalibri