Precipitazioni tutte a nord del Po salvo fenomeni anche sul versante adriatico.
Schema abbastanza estivo
Qui i terreni sono così secchi che nei crepacci ci entra una gamba. Mi si sono seccati pure degli alberelli.
Nel giro di 10 gg ho perso quasi tutto.
Resiste solo il pomodoro seccagno.
Il resto è da buttare.
Screenshot_2021-06-28-14-14-06-94.jpg
Periodo romantico alfa
Quii devastante
Giugno parti con una minima di 6C (!) poi dal 23 si scateno l'inferno 35C fissi. A luglio massia più bassa 30C, ma toccati i 38C. Segui un Agosto molto fresco. L'arco di tempo della bestia è stato più circoscritto, ma ricorda l'innominabile 2003.
Questo anno invece qui niente di che 31-32C
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E speriamo che continuerete a evitare certi scenari.
Qui l'estate è scoppiata all'improvviso perché la prima parte di giugno è stata bella.
Mi rammarica vedere che le estati ultimamente sanno essere atroci. 2012, 2015, 2017, 2018 al nord, 2019..
Boh.. Troppo ravvicinate per essere un caso.
Periodo romantico alfa
Dove ho i terreni io sono caduti circa 500 mm invece
Ma l'esordio dell'ultima decade di giugno è stato eccessivo. Ha annullato i benefici che c'erano.
Per questo ti dico che una eventuale ondata di calore su aree con forte deficit pluvio possono essere rovinose.
Inutile addolcire gli aggettivi perché non ha senso.
Periodo romantico alfa
Comunque qua in zona un mese particolarmente secco é stato Giugno 2013, anomalo a dir poco tanto che i prati qua sulle Prealpi erano diventati giallo oro quando invece normalmente tutto il trimestre estivo é molto piovoso, e tutto solitamente é verdissimo.
Il 2006 non lo ricordo.
Diciamo che questo Giugno non è andato male ma neanche bene, dal 9 Giugno in poi i temporali si son manifestati in maniera abbastanza disorganizzata.
Vediamo, il prossimo periodo potrebbe rivelarsi piú normale specie dal lato precipitativo qua![]()
Il problema, si, è il deficit pluvio. Mentre il caldo si attenua e l'estate sarà meno rovente di come prevedono i modelli stagionali
Segnalibri