Pagina 59 di 67 PrimaPrima ... 9495758596061 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 669
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    L'umidità è scesa fino al 23% mentre il DP era intorno ai 13°C. Parlavo di quanto avvenuto oggi nel thread nazionale con @galinsoga, potrebbe anche essere che il favonio che spingeva nelle colline immediatamente dietro Falcone e che non è riuscito a sfondare lungo la costa in qualche modo abbia influito lo stesso pur avendo in quel momento correnti al suolo totalmente differenti.
    E' curioso che sia capitato sia a te sia a me, siamo davvero colleghi costieri questo mese
    Qui però è un evento senza precedenti per Giugno, ma anche in generale ce ne saranno pochissimi, davvero un dato eccezionale.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    446 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    L'umidità è scesa fino al 23% mentre il DP era intorno ai 13°C. Parlavo di quanto avvenuto oggi nel thread nazionale con @galinsoga, potrebbe anche essere che il favonio che spingeva nelle colline immediatamente dietro Falcone e che non è riuscito a sfondare lungo la costa in qualche modo abbia influito lo stesso pur avendo in quel momento correnti al suolo totalmente differenti.
    spesso capita qui che il favonio "galleggi" quei 100m sopra al suolo portando gli stessi effetti ma senza raffiche da favonio. potrebbe essere successa la stessa cosa?
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1004 Post(s)

Mattinata molto afosa, in tutta la città i dp sono sui 24° con una punta di (udite udite) 25,5° al Castello Alfonsino, in accordo con la sua posizione su un'isola circondata dalle acque del porto.

Temperature per ora sui 29-31° a seconda della distanza dal mare, vento ancora da sud ma proviene da un Salento che è fermo sugli stessi valori per qualche oscura ragione (forse nuvolosità?).

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    446 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mattinata molto afosa, in tutta la città i dp sono sui 24° con una punta di (udite udite) 25,5° al Castello Alfonsino, in accordo con la sua posizione su un'isola circondata dalle acque del porto.

Temperature per ora sui 29-31° a seconda della distanza dal mare, vento ancora da sud ma proviene da un Salento che è fermo sugli stessi valori per qualche oscura ragione (forse nuvolosità?).
    ecco, quelli sono DP insopportabili comunque i miei erano a Bari (Torre a Mare) fino a oggi, in una casa a 150m dal mare, mia mamma ha detto che al sole sul terrazzo/tetto non ha mai patito il caldo complice l'aria che gira sempre.
    questo per farti capire come siamo abituati noi
    più volte al telefono le ho detto: ma fischia, giù sta facendo il finimondo, dovreste cuocere. lei puntualmente mi dice che col fatto che c'è sempre un po' di vento, non ha mai avuto particolari problemi.
    ed effettivamente è così. qui ieri sera prima che scoppiasse il temporale c'era aria ferma, 30° e ur al 65% a livello sopportazione, è molto peggio secondo me di 36/37° col 30% e magari pure un po' ventilato.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Segnalo ieri una massima di +38.4°C a Guidonia.
    Valore più alto in giugno registrato ultimamente al pari della forte ondata di calore del giugno 2007.

Menzionato
    1004 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco, quelli sono DP insopportabili comunque i miei erano a Bari (Torre a Mare) fino a oggi, in una casa a 150m dal mare, mia mamma ha detto che al sole sul terrazzo/tetto non ha mai patito il caldo complice l'aria che gira sempre.
    questo per farti capire come siamo abituati noi
    più volte al telefono le ho detto: ma fischia, giù sta facendo il finimondo, dovreste cuocere. lei puntualmente mi dice che col fatto che c'è sempre un po' di vento, non ha mai avuto particolari problemi.
    ed effettivamente è così. qui ieri sera prima che scoppiasse il temporale c'era aria ferma, 30° e ur al 65% a livello sopportazione, è molto peggio secondo me di 36/37° col 30% e magari pure un po' ventilato.
    Non ho mai visto quest'associazione temperatura-dew point salvo negli archivi durante la famosa estate 2003.
    Adesso sono sotto una brezza di mare cattiva, il peggior incubo di un costiero che nasce quando la benevola brezza che tanto allieta le giornate viene geneticamente modificata da masse d'aria molto calda stagnanti da giorni su una superficie marina.

Rendetevi conto, Brindisi Aeroporto registra ORA 32° dp 25° ur 66%. Vi giuro che non ho mai visto una roba simile, MAI.
    Al Castello 27,6° dp 25,7°.
    A Montenegro, in periferia, 38° ma dp 23,5°.

Giornata mostruosa, MOSTRUOSA. Benvenuti sul canale d'Otranto, o dovrei dire golfo Persico.

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Caldo, cicale a go go, +36,7° UR 14%

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non ho mai visto quest'associazione temperatura-dew point salvo negli archivi durante la famosa estate 2003.
    Adesso sono sotto una brezza di mare cattiva, il peggior incubo di un costiero che nasce quando la benevola brezza che tanto allieta le giornate viene geneticamente modificata da masse d'aria molto calda stagnanti da giorni su una superficie marina.

Rendetevi conto, Brindisi Aeroporto registra ORA 32° dp 25° ur 66%. Vi giuro che non ho mai visto una roba simile, MAI.
    Al Castello 27,6° dp 25,7°.
    A Montenegro, in periferia, 38° ma dp 23,5°.

Giornata mostruosa, MOSTRUOSA. Benvenuti sul canale d'Otranto, o dovrei dire golfo Persico.
    Ho l'impressione che l'accoppiata T alta dp alto si può verificare solo su una ristretta fascia di transizione, in cui piuttosto che contrastarsi per qualche motivo gli effetti si sommano.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Qui ora 35°C con ur al 30% e dp di 14°C. Caldo torrido, bene direte voi... il problema è che lo soffro lo stesso, ho una soglia di sopportazione del caldo estremamente bassa...

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Io ho 36 gradi con vento da s-se e ur 35%, praticamente la temperatura più alta di quest'anno con venti marini, e tra le più alte registrabili in assoluto.
    La max assoluta restano i 38.6 della settimana scorsa, ma con vento di terra.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •