Mattinata molto afosa, in tutta la città i dp sono sui 24° con una punta di (udite udite) 25,5° al Castello Alfonsino, in accordo con la sua posizione su un'isola circondata dalle acque del porto.
Temperature per ora sui 29-31° a seconda della distanza dal mare, vento ancora da sud ma proviene da un Salento che è fermo sugli stessi valori per qualche oscura ragione (forse nuvolosità?).
ecco, quelli sono DP insopportabilicomunque i miei erano a Bari (Torre a Mare) fino a oggi, in una casa a 150m dal mare, mia mamma ha detto che al sole sul terrazzo/tetto non ha mai patito il caldo complice l'aria che gira sempre.
questo per farti capire come siamo abituati noi![]()
più volte al telefono le ho detto: ma fischia, giù sta facendo il finimondo, dovreste cuocere. lei puntualmente mi dice che col fatto che c'è sempre un po' di vento, non ha mai avuto particolari problemi.
ed effettivamente è così. qui ieri sera prima che scoppiasse il temporale c'era aria ferma, 30° e ur al 65%a livello sopportazione, è molto peggio secondo me di 36/37° col 30% e magari pure un po' ventilato.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalo ieri una massima di +38.4°C a Guidonia.
Valore più alto in giugno registrato ultimamente al pari della forte ondata di calore del giugno 2007.![]()
Non ho mai visto quest'associazione temperatura-dew point salvo negli archivi durante la famosa estate 2003.
Adesso sono sotto una brezza di mare cattiva, il peggior incubo di un costiero che nasce quando la benevola brezza che tanto allieta le giornate viene geneticamente modificata da masse d'aria molto calda stagnanti da giorni su una superficie marina.
Rendetevi conto, Brindisi Aeroporto registra ORA 32° dp 25° ur 66%. Vi giuro che non ho mai visto una roba simile, MAI.
Al Castello 27,6° dp 25,7°.
A Montenegro, in periferia, 38° ma dp 23,5°.
Giornata mostruosa, MOSTRUOSA. Benvenuti sul canale d'Otranto, o dovrei dire golfo Persico.
Caldo, cicale a go go, +36,7° UR 14%![]()
Qui ora 35°C con ur al 30% e dp di 14°C. Caldo torrido, bene direte voi... il problema è che lo soffro lo stesso, ho una soglia di sopportazione del caldo estremamente bassa...![]()
Io ho 36 gradi con vento da s-se e ur 35%, praticamente la temperatura più alta di quest'anno con venti marini, e tra le più alte registrabili in assoluto.
La max assoluta restano i 38.6 della settimana scorsa, ma con vento di terra.
Segnalibri