L'ondata di caldo dell'agosto 1999 fu storica e duratura, diversi giorni over 40°C in località che a mala pena hanno una media massime di 30, diversi record caduti e stracciati, tutt'ora imbattuti.
È il mese in cui si sperimentò anche il tanto discusso record di Catenanuova (EN) di 48.5°C.
Quella del luglio 1998 fu una libecciata veloce, storica in alcune aree, ma molto veloce, anche perché il cuneo d'alta pressione si spostò rapidamente verso est, aveva più un asse italo balcanico.
Si sì, dovrebbe essere il 1999. Lo dico perché controllai qualche mese fa per sapere quanto fosse stato rovente in Sardegna, e mi sembrò che in entrambe le isole, ma in generale nelle regioni meridionali, ci furono più ondate di caldo in successione con isoterme quasi sempre sopra la +25, ma relativamente brevi.
Un'altra ondata di caldo importante la ho notata tra giugno e luglio del 1998, ma anche quella durò 4-5 giorni a quanto pare
Per quanto i dati di una singola stazione possano non essere perfettamente rappresentativa, questi sono i dati di Catania (ho provato a cercare Comiso e altre stazioni non litoranee in modo da evitare possibili distorsioni dei valori legate alle brezze, ma senza successo) per l'agosto 1999
Screenshot_2021-06-25-21-16-34-443_com.android.chrome.jpgScreenshot_2021-06-25-21-16-45-249_com.android.chrome.jpg
Ultima modifica di ale97; 25/06/2021 alle 20:29
A Catania andò meglio che nelle altre zone della Sicilia nell'agosto 1999
Fu terribile per entroterra e costa tirrenica, difatti in questi luoghi menzionati caddero record.
Un'ondata di caldo che come anomalie locali mi ricorda molto quella di questi giorni, anche se quella fu più aggressiva a livello di isoterme e i venti giocarono un ruolo fondamentale.
Ma non ė che parliamo di cose diverse? Io non parlo solo di intensità ma di pesantezza dell'ondata di caldo in generale, è chiaro che quelle di 1999 e 2007 ad esempio siano state più intense di questa, ma la durata non mi sembra paragonabile. Almeno guardando i dati così, poi magari possono sfuggire tante cose...
Per Palermo (Boccadifalco, quindi non proprio sulla costa) i dati sarebbero questi, sembrerebbe suggerire appunto il fatto che ci sia stata quell'ondata probabilmente da record, ma anche che appunto non sia stata così lunga
Screenshot_2021-06-25-22-12-40-567_com.android.chrome.jpg
A me infatti per determinare il modello di "ondata di caldo più pesante" intesa in questo modo verrebbe da usare come riferimento l'ondata di agosto 2017, ma magari appunto mi sfugge l'esistenza di ondate di caldo che hanno avuto una durata paragonabile e un'intensità maggiore.
Questo per dire che sinceramente vedo pochi rivali (forse nessuno? Ovviamente di questo non posso esserne sicuro, non conoscendo le serie storiche del passato) per questa ondata in questi termini nel vostro territorio, alla luce anche dell'evoluzione prevista per i prossimi giorni
Per capire quello che intendo, forse possono essere utili i grafici di temperatura a 850 hPa rilevati a Trapani
Agosto 1999
grafico_rs (4).png
Agosto 2017 (molto più duratura delle due del 1999, sebbene anche un po' meno intensa)
grafico_rs (5).png
Giugno 2007 (a dire il vero, guardando le temperature in quota anziché quelle al suolo in uno specifico punto, anche questa si difende bene)
grafico_rs (6).png
Ultima modifica di ale97; 25/06/2021 alle 21:31
Ottima analisi
Infatti questa ondata in corso entrerà negli annali proprio per la persistenza.
Credo che anche in durata supererà agosto 2017
Cercherò di dare un'occhiata alle ondate del passato
Purtroppo mancano le rianalisi attualmente.
Penso che anche luglio 1983 se la giochi come durata.
Mi pare sia stata lunghissima
Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?
Ultima modifica di BoreaSik; 25/06/2021 alle 22:29
Periodo romantico alfa
Luglio 1983 non la ho citata perché non sapevo come fosse andata in Sicilia, c'è da dire che forse allora l'asse era più occidentale ma non sono sicuri.
Purtroppo i dati dei radiosondaggi per Trapani sono disponibili solo dal 1984, quindi non posso verificare...
Peccato per le rianalisi di Meteociel, speriamo tornino al più presto disponibili (poi magari si trovano anche su altri siti, io personalmente non le ho trovate)
Segnalibri