Il dew point all'aeroporto in questo momento, dati del METAR, è di VENTISEI GRADI.
VENTISEI.
VENTISEI.
VENTISEI.
NON RICORDO NULLA di simile negli ultimi 10 anni, solo Agosto 2017 ma ho il più che fondato sospetto che quei 26-27° spacciati per dp fossero in realtà la temperatura di bulbo umido (all'epoca la stazione era AM), che convertiti corrisponderebbero comunque a 26° di dp circa.
Fuori si suda solo respirando, è un'agonia. Attualmente 29° ur 80% dp 25.5° fuori casa mia.
Gian, quei DP nel mantovano li fa per settimanee invece che con 29° con 35
quindi, tornando a quanto hai scritto prima, no, non c'è paragone, riguardo ai DP la PP rimane imbattibile. Poi, che ci siano eventi straordinari anche al Sud (come questo), non ci piove, ma prima di poter asserire che da te è peggio che in PP (sia chiaro, attualmente sì, ma nonostante i TS di sti giorni ci sono zone che viaggiano a 22/23° di DP tuttora), ti converrebbe passare a scelta una singola estate nella bassa pianura padana
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Poco fa ho letto però quello stesso utente dire che a suo parere la sua stazione sovrastimava i dew point di 2°, cerca nelle pagine precedenti
Poi ovviamente il mio era un commento fatto sul momento attuale, nessun paragone, anche se personalmente credo che le vostre estati siano pur sempre migliori a Luglio e Agosto di quelle pugliesi attuali.
Diciamo che quassú da noi l'afa la fa da padrone, e specie in alcune zone della bassa padana sia imbattibile per intensità, ma in compenso é di norma continuamente interrotta da passaggi temporaleschi (anche violenti ovviamente). Più frequenti a nord del Po.
Esattamente come sta accadendo adesso![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
C’è da dire però che al momento grandi ondate caldo-umide non ce ne sono state, e spero neanche si verifichino per quest’anno. In ondate tipo inizio luglio 2015 o agosto 2017, con anche giugno 2019, ci sono state diverse stazioni con DP massimo sui 26°C, ci si può arrivare ma diciamo che sono valori eccezionali.
In tanti che salgono dal sud sento dire che l’umidità che c’è qua, là non c’è. Qua DP sui 23/24°C rappresenta la normalità.
Comunque finalmente oggi bel temporale serio, senza grandine e vento forte. Accumulati 45 mm. Ora T 21.1°, UR 93%. T max 29.6°.
Direi che se ci basassimo su una mera guerra di dp io penso che forse tra coste del Sud e PP saremmo non lontani così come sembra.
Non userei come esempio la gente comune, spesso scambia il semplice caldo per afa, e spesso l'afa qui è accompagnata da vento sul mare, quindi non viene particolarmente percepita quanto da voi.
non l'ho nemmeno visto quel commento e non mi riferivo a quello, ma comunque, basta questa:
Schermata 2021-07-27 alle 21.32.08.jpg
DP massimi di oggi in PP, con la +15 scarsa in quota, senza sole e con TS a zonzo h24
credimi, non c'è paragone proprioe tra l'altro qui non si vedono altre zone forse peggiori...
Qui i dp massimi giornalieri sono quasi sempre sui 22° in estate, da Luglio a fine Agosto, di solito di sera o di mattina. Dipende anche dall'ora del giorno in cui sono stati registrati.
Quel che rende più vivibile il vostro clima è la presenza di pause avvertibili, e anche il semplice fatto che di notte fa davvero fresco, non come qui dove sono 40 giorni che non scendo sotto i 20° e salvo due notti nemmeno sotto i 21°.
Per Giugno invece concordo, meglio il clima marittimo che quello continentale della PP.
Segnalibri