Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 155
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    In linea di principio direi di sì, se si mantiene questo pattern di fondo appena comincia a rinforzare il getto potrebbe entrare bene, come nel 2017. Però è ancora presto per questo genere di considerazioni.

Non escluderei nemmeno fasi fredde prima di fine estate, a priori mi sarei comunque aspettato una estate caratterizzata da fasi piuttosto eterogenee.
    ..questo anche perché abbiamo quest'anno un vpt estivo bello pimpante..... Se l'hp comincia a prediligere vie più occidentali, si apre un bel canale anche verso il mediterraneo.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ..questo anche perché abbiamo quest'anno un vpt estivo bello pimpante..... Se l'hp comincia a prediligere vie più occidentali, si apre un bel canale anche verso il mediterraneo.
    Vedrai intorno al 20 di luglio: è vero l'estate sta correndo ora ma a 250 km/h verso un muro... Dal 20 luglio il vp inizia la sua piccola accelerazione e la seconda parte di luglio si rischiano ben 3 o 4 affondi scandinavi. Condivido con Borea sik il parere che questa estate ceda di schianto.... E dalle manovre del vp di oggi e della prossima settimana la dead line è il 20 luglio...

Uragano
    Menzionato
    161 Post(s)

Ecmwf 00 è accanito. Spero che quel cavetto successivo sparisca altrimenti qua andiamo avanti a oltranza
    Ultima modifica di BoreaSik; 04/07/2021 alle 08:14
    Periodo romantico alfa

Vento moderato L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Vedrai intorno al 20 di luglio: è vero l'estate sta correndo ora ma a 250 km/h verso un muro... Dal 20 luglio il vp inizia la sua piccola accelerazione e la seconda parte di luglio si rischiano ben 3 o 4 affondi scandinavi. Condivido con Borea sik il parere che questa estate ceda di schianto.... E dalle manovre del vp di oggi e della prossima settimana la dead line è il 20 luglio...
    Perdonami ma visti i tuoi precedenti io mi tocco

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Calma calma... L'inerzia termica estiva è un osso duro. Poi comunque non sarei così drastico soprattutto per luglio. Per agosto potrebbe essere un'altra storia soprattutto rispetto alle ultime 6/7 estati passate..

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    resta solo da capire se ci sarà un ricambio netto oppure si resterà nel brodino di leggero sopra media senza un vero ricambio d'aria
    Per ora voto la seconda

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Calma calma... L'inerzia termica estiva è un osso duro. Poi comunque non sarei così drastico soprattutto per luglio. Per agosto potrebbe essere un'altra storia soprattutto rispetto alle ultime 6/7 estati passate..
    Però con una massa d'aria calda forte in movimento tutto diventa drastico...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Anche centro non solo il Sud,finora risparmiato solo il Nord.....comunque oltre al caldo a me preoccupa molto la siccità qui da inizio anno siamo alla metà delle prp normali.
    Ah sì, il Nord talmente risparmiato che è stato ovunque il 4°/5° Giugno più caldo dal dopoguerra.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ah sì, il Nord talmente risparmiato che è stato ovunque il 4°/5° Giugno più caldo dal dopoguerra.
    Ma infatti quando si parla di nord si fa una generalizzazione troppo semplicistica. Qui sulle coste del FVG Giugno ha avuto quasi interamente notti tropicali con quasi totali assenza di piogge. Non ho i dati precisi ma penso che qui siamo quasi sul podio dei Giugno più caldi di sempre , io solo nel 2003 ho sofferto di più. L' unica parte del nostro paese che ha avuto un mese un po' più clemente sembra essere l' estremo nord ovest, e comunque solo Piemonte, Liguria , Val d' Aosta , e la parte occidentale della Lombardia che comunque hanno visto anche la pioggia.

Uragano
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Monficity Visualizza Messaggio
    Ma infatti quando si parla di nord si fa una generalizzazione troppo semplicistica. Qui sulle coste del FVG Giugno ha avuto quasi interamente notti tropicali con quasi totali assenza di piogge. Non ho i dati precisi ma penso che qui siamo quasi sul podio dei Giugno più caldi di sempre , io solo nel 2003 ho sofferto di più. L' unica parte del nostro paese che ha avuto un mese un po' più clemente sembra essere l' estremo nord ovest, e comunque solo Piemonte, Liguria , Val d' Aosta , e la parte occidentale della Lombardia che comunque hanno visto anche la pioggia.
    Se Atene piange, Sparta non ride infatti.
    Nessuno può negare che al NE stia andando male.
    Fa solo orrore leggere chi ci invita a smettere di lamentarci.
    Tutti ci lamentiamo.
    Quanto deficit nivo c'è al NE da anni?
    Ci sono mille ragioni per lamentarsi
    Periodo romantico alfa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •