Qui in Campania ovviamente picchia a dovere tutti i giorni, diciamo che per ora il picco sembra essere stato l'altroieri, con tutte le stazioni praticamente sopra i 34-35 gradi e molte stazioni over 38-39.
Ho però una curiosità, da buon meteoappassionato della domenica: generalmente le stazioni costiere (Napoli, Salerno, il Cilento ecc.) registrano temperature molto più basse e livelli di UR molto più alti (così anche a fine giugno per esempio, o in quasi ogni ondata tosta che non preveda rientri da est, come nel 2017). In questi giorni invece, costantemente, registrano anch'esse massime orientate verso i 33-35 gradi e bassi livelli di UR.
Il mio occhio poco attento non scorge segnali particolari nella disposizione delle figure bariche. Dov'è l'inghippo?![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Mare troppo caldo forse? La corda si è spezzata dopo oltre un mese di enorme sopramedia, ma davvero enorme. Pensa che già dagli ultimi giorni di giugno il mare qui cominciava a non mitigare più nulla, arrivava brezza di mare che a inizio luglio portava massime fino a 36-37°C. In condizioni normali la brezza regola il nostro primo entroterra rendendolo relativamente mite, con temperature sui 32-33°C (almeno una volta era così, oggi abbiamo circa un grado in più, ma siamo sempre sui 33-34°C)
Lo stesso a Brindisi.
Secondo me la brezza non riesce a penetrare bene, ma se si analizzano le stazioni proprio sulla costa si vede come è la solita brezza con massime sui 30-31° e ur altissima. Il fatto è che appena 1 km più all'interno è già "asciugata", con dp più bassi e temperature più alte.
A mio parere è una brezza poco ficcante, che trascina aria marina solo nei primi metri, mentre dopo il km dalla costa trascina l'aria del primo entroterra, più secca ma comunque meno calda perchè parzialmente mitigata.
Oggi che la brezza è da NE qui, direzione più ficcante, la differenza si avverte in tutta la città, con 34° pure a 5 km dal mare come massima, quando nei giorni scorsi si era sui 39°.
Segnalibri