Weather station
Qualcuno ha un dew point più alto?
Al Castello ora dp 26,9° e qualche minuto fa 27°.
EDIT: Come non detto, dp 27° ora con temperatura 31,1°.
La cosa spaventosa è che non è successo solo in Sicilia, qui in Salento siamo sopra la +20 dal 25 Luglio salvo un paio di giorni, il 6 e il 7 Agosto. Non ha precedenti una situazione simile immagino, non per durata, anche se dovrei controllare 2015 e 2017.
Comunque io mi riferivo all'ondata in sè, se ci riferiamo esclusivamente all'episodio è stato il secondo dietro l'ondata di Luglio 1988. L'estate 1988 vide un mese di Luglio molto caldo ad ogni modo, equivalente al mese di Luglio passato quanto meno in Salento.
In quota (tra 850 e 700 hPa) al 100%, sarà l'estate più calda. E' da capire se la prima ventina di giorni di Giugno guasterà il risultato, ma credo siano stati ampiamente compensati.
Parlo di Sud e Sicilia, forse anche Sardegna (ma lì non ho idea data la posizione più occidentale se abbiano visto episodi così duraturi, bisognerebbe chiedere ad @ale97 o a @SsNo)
Momenti di sopra media ci sono già stati a inizio giugno.
Non è stato così freddo qui.
Inizio ad avere pochi dubbi sul primato di questa estate
Screenshot_2021-08-17-16-45-58-84.jpg
Periodo romantico alfa
Qui credo che il 2003 sia imbattibile, soprattutto dato che tra fine giugno e inizio luglio il caldo non è stato prolungato come in quelle zone.... però credo che non sia utopico pensare che il periodo tra il 15 luglio e il 15 agosto sia stato uno dei più caldi di sempre (anche se c'è il solito 2003 che potrebbe essere comunque superiore)
Anzi, anche le altre come la 2012 dovrebbero risultare superiori almeno al suolo, purtroppo in quota non si riescono a controllare i dati, dato che la seconda metà di agosto dovrebbe comunque risultare pur sempre almeno un po' meno calda della prima. A Decimomannu la superiorità del 2012 sembra indiscutibile ad esempio, e non è affatto scontato nemmeno superare il 2015, poi non so sinceramente per le estati molto lontane nel tempo...
Minimaccia di 26,8° con dew medio notturno a 23°.
![]()
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Considerando che anche l'ultima decade di Agosto molto probabilmente si manterrà ben al di sopra della media, l'Estate 2021 si candida a divenire la più calda di sempre in buona parte del Sud Italia.. Sempre più probabile il sorpasso anche sulla famigerata 2003..
Segnalibri