In realtà il disseccamento è quasi sempre importante, è vero che la catena non è altissima, ma i quasi 1300 m del Beigua tra Cadibona e il Turchino e i quasi 1200 del gruppo Taccone-Figne subito ad est, data la vicinanza alla costa, sono sufficienti per indurre una buona favonizzazione, anche per via della vicinanza del mare e infatti sono forse le aree della Liguria (con il Monte Aiona, il Gottero e la dorsale Saccarello-Frontè) ad avere la maggior frequenza di nubi orografiche. E' che è proprio la curvatura ciclonica delle correnti ad essere diversa rispetto agli ultimi 3 mesi e secondo me vi siete beccati non tanto l'u.r. del mare quanto quella che già presente in Val Padana.
Che meraviglia!
Nuvoloso, ventoso, pioggia da stampo autunnale (prima seria pioggia da 1 mese).
Fresco.
Autunno pieno.
Muggia +20 gradi. Erano mesi e mesi che non si stava cosi in piena giornata.
![]()
qui doveva piovere da qualche ora, variabile, gran toppata al momento, sembra faccia apposta, dove c'è bisogno non piove![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Stavolta qui a Trento Sud flop assoluto, come del resto era intuibile guardando i LAM che vedevano il grosso dapprima a N e quindi più a SE; sono contento per i cugini bolzanini che hanno visto finalmente un temporale come si deve, ma qui tolto il caso isolato del 16/8 le ultime piogge serie rimangono quelle dei primi 5 giorni di agosto, nulla a che vedere con luglio in cui pioveva quasi tutti i giorni, ma per ora va bene così.
Fra l'altro paradossalmente stamattina ho registrato la minima più alta da Ferragosto con 19.4°c (dato della Cantina, poi verificherò), per poco quindi ho sfiorato la 2^ "tropical" del mese e quindi l'attesa rinfrescata finora qui non è quasi pervenuta, complici certamente le nubi sterili e il vento da N che una certa componente favonica ce l'ha sempre.
Estremi degli ultimi 3 giorni 16.1°/31.2° venerdì, 16.2°/33.5° sabato e 17.2°/31.5° ieri, di fatto qui è più "estate" (intesa nel senso popolare e vacanziero) adesso che non in pieno luglio, ma tutto sommato come dicevo è meglio così che non il contrario. A proposito, qui sta già rasserenando ed è uscito il sole.
Ultima modifica di cut-off; 23/08/2021 alle 09:52
Saluti a tutti, Flavio
19.5 poco nuvoloso
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
...
Pueblo de MNW!
Esta mañana despejado con rocío (sereno con rugiada) y temperatura mínima de +17 C (Mulino Dazio).
Ora rientro da ESE con qualche nuvola. Niente altro da segnalare como siempre.
ECMWF00 da nulla assoluto per noi qui...Ultima fase precipitativa decente: 31 Lug-4 Ago con 80 mm....poi solo fumo....
Hasta Luego!
20.3 quasi sereno
Trecate 29.7 sereno
piove debolmente mm 0,8 +21,7
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri