Min 16.7 ora 19.0 si rischia la giornata sotto i 20 se la pioggia arriva presto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La prima qui è arrivata ieri, oggi il grosso dovrebbe colpire l’est della provincia ma è possibile che anche qui si resti ancora sotto ai 20 gradi.
Attuali +18.1, minima +15.9 cumulati 2.4 mm nella notte. Cielo grigio e ventilato da nord, si prospetta un’altra “giornataccia”
CVD: la minima notturna di Brindisi è 26,4° tra le venti notti più calde della storia di Agosto a pari merito con altre 5.
Il fatto di averla registrata con vento dal mare è tragico, perché suggerisce che anche dovesse rinfrescare, e parecchio, in quota, al suolo gli effetti sarebbero blandi o assenti.
Sensazioni provate solo in penisola arabica. Notte e mattinata folle. Raffiche bollenti, turbinio di sabbia, condizioni difficili nel Golfo di Castellammare. Il caldo padano resta cmq inarrivabile.
In questo momento la stazione ARPA di Carmagnola segna 20.3°
Cielo coperto e solo ogni tanto gocciola in maniera appena percettibile. Con le maniche corte è una goduria totale
Questo è il bellissimo cielo che c'è sopra di noi
20210804_121046.jpg
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
T 17.7 4.3 mm cumulati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
San Severo +31.7° UR 35% stranamente siamo molto indietro rispetto ai 38/40° previsti per oggi, di questo passo non andremo oltre i 33/34°, qualcuno sa spiegarmelo?
Che callara
Screenshot_2021-08-04-12-40-48-47.jpg
Periodo romantico alfa
Arrivato il favonio
Palermitano occidentale e Catania sopra i +40
Periodo romantico alfa
Oggi qui in Sardegna giornata non caldissima ma umida a differenza dei giorni precedenti (la rinfrescata si è dimostrata anche più incisiva di quanto mi aspettassi, con una prima giornata di transizione nella prima parte con temperature contenute e dp alti; poi tra domenica sera e lunedì mattina l'ingresso del maestrale in accoppiata con isoterme che dovrebbero aver sfiorato o toccato la +15 e cielo coperto da nubi medio-alte ha portato temperature piacevoli, anche lunedì quando inizialmente era prevista una consistente risalita delle isoterme (ma in realtà si sono avuti 27°C circa di massima dopo una minima di 18.1). Anche ieri si è resistito, mattinata passata quasi interamente con cielo nuvoloso e piovaschi, con circa 20°C e minima della giornata di 19.5°C alle 11:30 (io sono riuscito a sudare anche così ovviamente, comunque...), poi massima di 30.2°C ma con condizioni di ventilazione quasi sempre presente e dp modesti sui 14-16 a causa del ricambio d'aria avvenuto, insomma non si stava male).
Invece il giorno prima, sabato, è stato l'ultimo giorno dell'ondata di caldo ed è stato pesante, con una massima di 37.2°C e un'intensificazione dell'afa nel pomeriggio, in cui si avevano temperature di 33-35°C con dp sui 22 o leggermente sopra; poi la notte è risultata molto molto calda ma qui abbastanza secca grazie al vento di libeccio, mentre sul Campidano è risultata ugualmente calda ma molto più umida (come ho detto qualche giorno fa si era registrato il record assoluto per la minima a Decimomannu di 28°C, poi ritoccato in serata)
Oggi invece l'umidità è in netta risalita e registro 29.6°C con ur del 65%, dp 22.4, vento assente o debole. Condizioni che sono destinate a migliorare temporaneamente in serata.
Qui in pianura dove mi trovo 31°C con dp 23, quando il vento cessa si sta male ma ora è costante e abbastanza sostenuto. Per cui si percepisce l'aria calda ma non si sta così male, diciamo che non essendo una giornata propriamente anticiclonica e stabile nel contesto di un'alta pressione duratura come avvenuto la settimana scorsa non ci sono le stesse condizioni opprimenti qui nel Campidano.
Da stasera scriverò da Torino, ma cercherò di aggiornare su entrambi i luoghi.
Segnalibri