Bonjour !!! 
O forse, dovrei dire "Tag!", come dicono dalla parti in cui son stato ieri e considerato il mio nuovo sconfinare oltre il Rostigraben. Eh ma d'altronde, da quando a scuola abbiamo iniziato pure a fare tedesco, il cerchio comincia a chiudersi...
Ma andiamo per gradi.
Finalmente sono riuscito a connettermi nuovamente, dopo che il violento temporale di giovedì sera (del tutto inaspettato) ha fatto saltare centraline e compagnia bella su da noi al borgo amato: è stato di una "ferocia" davvero impressionante, con fulminazioni e tuoni dalla proporzioni *parossistiche* (
).
Un nucleo tostissimo che si è fatto avanti dalla Francia, in pochissimo tempo ha seminato il panico dalle nostre parti, con una furia davvero esagerata....
Comunque, per fortuna non abbiamo avuto danni, e questo è ciò che più conta.
Dicevamo: ieri bellissima giornata in Svizzera, tra Brig e l'Obergoms, nel profondo Vallese germanico.
Tempo bello e caldo, con punte di + 33 gradi nella cittadina barocca e fino a sfiorare i 30 quando son salito in direzione della Binntal e poi verso l'Obergoms (siamo praticamente a pochissimo dal Passo della Furka e dal Cantone di Uri, mediamente ad un'alitudine di 1400 metri (sono arrivato sino ad Ulrichen
Ma devo dire una cosa. Il clima di Brig.
Io lo trovo tra i migliori in assoluto per i miei gusti, posso affermarlo decisamente. Ogni volta che ci vado anche se dovessi trovare una giornata calda in estate, non ho mai e dico mai patito il caldo o sudato, ieri incluso (idem quando becco i + 35 lì in città). Sempre ben secca e ben ventosa, senza situazioni di disagio e sofferenza fisica; ieri mattina - che già si sfioravano i + 30 - si stava una meraviglia in pieno centro. Clima alpino, nulla da fare: solo chi lo sperimenta può capire.
Qualche scatto che ho fatto in città. È un posto che io amo particolarmente...
...
Ultima modifica di Sneg; 15/08/2021 alle 07:46
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
...poi, pomeriggio, destinazione Obergoms...
E fino a + 29 gradi tra le case tipicamente in legno di Ulrichen...
Sulla strada del ritorno a casa, poi al tardo pomeriggio, termometro fisso sui + 33/+34 tra Brig/Visp e tutta l'autostrada del Rodano, da Sierre/Sion e fino alla solita favonica Martigny.
Ora, se ieri in montagna, oggi al mare: siamo arrivati a destinazione per un po' di sole in spiaggia, è un caldo ferragosto
Mi raccomando: mangiate (tanto e bene), bevete (poco/il giusto), ma...soprattutto, se il gomitino ha superato di quei buoni 25-35 cm la vostra testolina, non guidate.
Sdraiatevi su qualche prato, dormite, infrattatevi, greenpassatevi a dovere dietro qualche frasca, fate che volete, ma non guidate. Si torna dopo a casa, ma si torna.
Buon ferragosto a tutti!!
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Praz-sur-Arly: cielo sereno, minima intorno ai 10/11 gradi stamattina. È prevista una giornata di sole, calda, con tendenza a temporali a partire da stasera.
Luino stamattina ha registrato una minima tropicale di +20.1, dovrebbe essere la seconda quest’estate ma la prima con cielo quasi sereno, sintomo dell’ondata di caldo. A partire da stasera anche a casa sono previsti temporali
Buongiorno, attualmente 28°C con U.R. 75%. Fortunatamente è presente una certa brezza di mare, anche se sui monti si sta formando della nebbia
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Intanto infranto il sogno di un'estate senza una sola notte tropicale, situazione che si è verificata per l'ultima volta nel 2007, stanotte minima di +20,1°C con cielo sereno, senza vento e con rugiada, non oso immaginare cosa sarebbe successo se nella notte avessimo avuto nuvole o addirittura se il cielo si fosse rannuvolato ieri sera prima del tramonto.
Ultima modifica di galinsog@; 15/08/2021 alle 09:28
Mattinata calda sull'altipiano con 26,9 già ora, a nord all'ombra, termo non schermato. Minima 19,5.
Ieri giornata molto calda a Milano città con Porta Genova regina: estremi 26,1 e 35,4. A mezzanotte c'erano 30,4.
Buon Ferragosto!
Mentre a Varese ci sono 30 gradi con ur al 55 qui a Catania 32.4 con ur sul 40
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Siete ineguagliabili, anche se il capoluogo piemontese si difende bene
IMG_20210815_110009.jpg
A me dà ora 34 gradi con UR 30... quindi forse la temperatura percepita è inferiore, il caldo sembra molto secco
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
31.3 Ur 60% dp 22
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Segnalibri