Pagina 82 di 175 PrimaPrima ... 3272808182838492132 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 1745
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ciao, ieri ha fatto qualche quarantello in Liguria?
    Sì, 40,0°C tondi a Castelnuovo Magra, che aveva già registrato +40,6°C giovedì 12. Nessun'altra stazione sopra i 40°C che sono stati sfiorati solo da Airole (IM) venerdì 13, con +39,6°C.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Torino 34.4°C ur 51% sul balcone, 34.8°C ur 51% ai Giardini Reali. Per fortuna ogni tanto soffia un po' di brezza ma ci sono anche tanti momenti, forse la maggior parte, in cui scompare totalmente e ovviamente è terribile...anche se avendo 34°C con ur al 60% in camera ed essendo ormai quasi abituato a queste condizioni riesco a stare fuori seppure a fatica

Edit: Ultima rilevazione ai Giardini Reali 34.4°C con ur del 48%, ogni tanto qualche nube copre parzialmente il cielo

Vento fresco
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Alpi orientali che si stanno già "accendendo" di vari temporali
    Confermo, prima passata di temporali in Carnia alle 13/13.30
    Colpite un po tutte le zone ma in particolare Val Tagliamento e Val Degano.
    Attualmente il fronte è sulle Prealpi Carniche e Giulie, difficilmente questo primo attacco sfondera' in pianura , ma chissà...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Io sto morendo ma perché soffro il caldo di brutto..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Questo per tutti quelli che dicono che il caldo padano è il peggiore...

Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Aspe ma io pure al Nord in sti giorni stavo soffrendo solo che non ero fuori sotto il sole a camminare oggi sto soffrendo perché è da stamattina che cammino sotto il sole

Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Aspe ma io pure al Nord in sti giorni stavo soffrendo solo che non ero fuori sotto il sole a camminare oggi sto soffrendo perché è da stamattina che cammino sotto il sole

Eh, se vivi di giorno come puoi non camminare sotto il sole però?
    Secondo me l'unico fattore che conta è il vento, non il dp, che importa ma relativamente sopra i 18° in assenza di vento. Al massimo si tratta di sudare un po' prima o un po' dopo, ma si suda lo stesso profusamente.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    41 Post(s)

L'afa ligure di ieri, quasi senza vento, era molto peggio della pianura padana. Al mare quello che inganna è la costante ventilazione che spesso rende il caldo piu sopportabile.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Eh, se vivi di giorno come puoi non camminare sotto il sole però?
    Secondo me l'unico fattore che conta è il vento, non il dp, che importa ma relativamente sopra i 18° in assenza di vento. Al massimo si tratta di sudare un po' prima o un po' dopo, ma si suda lo stesso profusamente.
    Non è vero che è l'unico, assolutamente, ma anche secondo me è il principale fattore o comunque ha un peso rilevante.

Però:

Screenshot_2021-08-15-16-11-28-534_com.meteonetwork.live.jpg

Screenshot_2021-08-15-16-11-49-131_com.meteonetwork.live.jpg

Poi come ho già avuto modo di dire il caldo si soffre veramente ovunque, però queste giornate umide e poco ventilate sono orribili ovunque ci si trovi, non è nemmeno questione di fare confronti tra vari luoghi e territori perché in un modo o nell'altro in Italia a quote basse si soffre veramente ovunque in un modo o nell'altro

Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non è vero che è l'unico, assolutamente, ma anche secondo me è il principale fattore o comunque ha un peso rilevante.

Però:

Screenshot_2021-08-15-16-11-28-534_com.meteonetwork.live.jpg

Screenshot_2021-08-15-16-11-49-131_com.meteonetwork.live.jpg

Poi come ho già avuto modo di dire il caldo si soffre veramente ovunque, però queste giornate umide e poco ventilate sono orribili ovunque ci si trovi, non è nemmeno questione di fare confronti tra vari luoghi e territori perché in un modo o nell'altro in Italia a quote basse si soffre veramente ovunque in un modo o nell'altro
    Sì, non è l'unico, ho esagerato, però è il fattore che conta per il 90%. Qui praticamente non c'è giornata dal 15 Giugno in cui il dew point non sia andato sopra i 21° di pomeriggio, e da fine Luglio è quotidianamente almeno sopra i 23°. Ma quando c'è vento non ce se ne accorge, e ho sofferto milioni di volte in più i 29° dp 17° del 7 Agosto senza vento che i 31° dp 25° di ieri con vento.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Sì, non è l'unico, ho esagerato, però è il fattore che conta per il 90%. Qui praticamente non c'è giornata dal 15 Giugno in cui il dew point non sia andato sopra i 21° di pomeriggio, e da fine Luglio è quotidianamente almeno sopra i 23°. Ma quando c'è vento non ce se ne accorge, e ho sofferto più i 29° dp 17° del 6 Agosto senza vento che i 31° dp 25° di ieri con vento.
    Io il secondo giorno qui ho provato un disagio ovviamente non estremo ma chiaramente presente con 27°C e dp a 16 qui, figurati. Ovviamente perché non c'era il vento (però se mi fa 32 con dp di 23 per dire non si sta bene comunque, l'umidità si sente comunque). Quindi si, il vento è un fattore fondamentale, il problema è che purtroppo in alcune zone è quasi sempre così.

Ma dato che forse a qualcuno sfugge, non è che sia così solo nella Pianura Padana eh: nelle pianure interne è così in tutto il mondo, in caso di ondate di caldo alle medie latitudini c'è afa e poco vento tipicamente. Ad esempio abbiamo visto i DP di 23-25 con picchi isolati di 26 in Francia ieri, anche nella zona di Lione dove non si arrivava comunque alla +22 e dove quindi non c'erano condizioni in quota molto differenti dalla Pianura Padana, ma potremmo dire lo stesso di Washington, di Montreal, di Minneapolis, di ogni luogo del genere in pratica. È un discorso che vuole essere generale e non solo incentrato sull'Italia, solo per parlare a livello bioclimatico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •