Si comincia;inizia ufficialmente a nevicare;la T è ancora positiva +1,4 e per ora i fiocchi sono grossi e umidi e la precipitazione è ancora piuttosto debole
Imbianca alla grande; già tutto bianco nonostante la precipitazione non sia incredibile
Siamo andati in negativo; -0,8; intensità calata moltissimo;montagne visibili;ma continua ad accumulare
Ciao a tutti, qui ha piovuto in nottata anche se molto poco (<1mm secondo i rilevamenti dell'aeroporto). Un bel cambiamento dopo il grigiume che ha imperversato per giorni e giorni, anche se il cielo è ancora grigio uniforme uguale.Temperatura di 2.8 e assenza di pioggia al momento.
Le previsioni per questa zona sono poco incoraggianti visto che con queste correnti siamo svantaggiati in quanto i nuclei in arrivo da W spesso si separano impattando col Jura. Probabile comunque uno scroscio di pioggia (forse misto) in nottata e successivamente altri brevi scrosci di pioggia in serata mentre domenica le correnti potrebbero favorirci di piu ruotando nette da NW e generando stau con temperature piu basse, ma non è ancora detto.![]()
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Stamattina da me neve debole che però accumula grazie alla temperatura di 0 gradi. Per adesso giusto un'imbiancata...ma non sono attese grandi precipitazioni neanche dopo...
Nevica fino in riva al lago, quindi a quota 410 metri circa, ma l'accumulo al suolo inizia da 470-480 metri.... Io a 540 metri stavolta sto ben dentro, e spero sarà sempre così...dopo 3 inverni di rosicate a quota 440 metri![]()
Come ti capisco;in vita mia ho vissuto solo due inverni a quote similari(la prima in Argovia nell'estremo nord al confine con la Germania e la seconda a Losanna);una sofferenza unica; diciamo che quelle quote(400-450) che in Italia sarebbero quote quasi decenti qua le possiamo paragonare senza problemi alle pianure;che sofferenza;da quello che ho potuto vedere negli anni diciamo che senza dover andare a 1000mslm(generalizzando un po' i contesti) dalla tua altezza o forse poco sopra(600-650) la copertura nevosa è decisamente più stabile
Durante la giornata ha continuato in maniera piuttosto debole a nevischiare;ma sempre con T negative;non siamo però riusciti a fare la prima giornata di ghiaccio per un pelo perché verso le 2 di notte siamo andati a +0,0;ora invece siamo in minima-3,7 ;la strada è una lastra di ghiaccio e ha ricominciato a nevicare un po'più seriamente nonostante il radar assolutamente spompo;ma qua gli sbuffi da ovest fanno miracoliIMG20211126185028.jpgIMG20211126185033.jpg
Si scende forte;siamo in minima a -4,3 e il cielo si è rasserenato;fuori è una lastra di ghiaccio unica
Segnalibri