7 freschi, 15 totali. La neve inizia a diventare tonda e il vento si sta alzando. Mi sa che siamo agli sgoccioli... IMG_20211210_152220.jpgIMG_20211210_152246.jpg
Diluvio che è finalmente terminato. Altro che rovesci sparsi. Quà è piovuto come non ci fosse un domani dalle 10 alle 15.
Fosse stata tutta neve sarebbe stato oro. E non c'è mancato molto, in effetti, dato che so di posti tipo Gland dove ha retto la nevicata fino in fondo e che la pioggia era grossotta e biancastra anche qua.
Neve che è rimasta solo a chiazze in zona. Credo in centro non ci siano piu neanche quelle.![]()
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Dalle 14 pioggia anche in Svizzera centrale dopo 3–4 ore di bella neve! A Lucerna la solita spolverata ma in NW aveva messo giù almeno 4-5 cm asciutti…
Leon
Sent from my iPhone using Tapatalk
A Wetzikon piove... Tutto a mollo...
Frustrante perché succede sempre così con queste correnti.
Uno schifo totale qui a casa, piove dalle 16 e la pioggia ha già bucato la neve fresca, alberi già scarichi. 2 gradi e dp 1, peggio del previsto.
Va detto che da quando sto in Svizzera, il quarto inverno questo, non mi ricordo di una nevicata non seguita da pioggia...
Insomma se non stai sopra gli 800-900 metri anche qua non vedi nevicate di qualità.
Continua senza pietà;altri 17cm in 3 ore e mezza che portano il parziale a 59cm;a terra si va dai 103 ai 115 cm a seconda dell'esposizione;la T finalmente cala -3,6.
Per ora sono alla seconda altezza al suolo mai vista;la prima l'avevo vissuta dove sono nato sull'Appennino Bolognese a 620mslm nel febbraio 2015 o 2016 con 130 cm scaricati in una notte e intervento della protezione civile e una settimana senza ne luce e ne riscaldamento;ma tra stanotte e domattina ci si andrà vicino o forse sì supererà.
Metto l'unica foto che sono riuscito a fare;non ho più il mio posto per misurare la neve perché ormai è completamente sepolto quindi ho dovuto piantare il badile al contrario come indicatore per la lastra che ho messo sulla neve per poter misurare la nuova arrivataIMG20211210183954.jpg
Purtroppo era ciò che dicevo qualche messaggio fa; intorno ai 550-600 puoi vedere belle nevicate;ma per avere solo neve devi stare in altri contesti a quella quota nella Svizzera centrale tipo mi viene in mente apparte la Valle del Linth che però fa storia a sé avendo il Klausen dietro le spalle; la zona subito fuori Stans in direzione Engelberg, cioè Dallenwil e Wolfenschiessen che più o meno stanno tra i 500 e i 600mslm e dove c'è una piccola pista di sci di fondo (ci passavo davanti ogni giorno quando stavo a Engelberg);e li molte volte è solo neve senza passaggio in pioggia.
Altrimenti come giustamente dici;bisogna stare oltre la soglia critica dei 750mslm;da lì in poi un paio di metri all'anno te li becchi quasi ovunque
Eh si, dici bene, l'alta valle del Linth è un mondo a parte, con leggi fisiche diverse
Vivendo a Glarus per 3 anni la conosco bene... Il passaggio dal mondo terrestre a quello extraterrestre si ha a Schwanden (che già è extraterrestre...), nella curva a centro paese che gira a destra e ti immette nella alta valle vera e propria. A pari quota, nel giro di 500 metri, fra prima della curva e dopo la curva puoi trovare anche 30 cm di neve di differenza!
Io andavo sempre a Leuggelbach, circa 1 km dopo Schwanden... Sta a quota 560 metri, e c'è una pista di fondo di vari km...
Per capirci, ecco la webcam adesso... (stessa mia quota!!!)
https://decoral.ch/Kameratoedi.jpg
Situazione un po' più calma; abbiamo avuto una pausa piuttosto lunga e ora sta ricominciando a nevicare; dovrebbe andare avanti così fino alle 2 quando dovrebbe arrivare il fronte da nord che ci accompagnerà fino alla tarda mattinata di domani.
Con il centimetro accumulato nelle ultime ore siamo arrivati a 60cm parziali e ad un accumulo stagionale finora di 222cm
La T si mantiene fresca -4,4
Segnalibri