Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
Schifezza vista finora? Una settimana abbondante sottomedia? Venendo da un altro mese sottomedia?

le medie a 850HP penso siano chiare per comprendere il tempo medio da aspettasi in questo periodo, nella prima decade di novembre è positiva a 1500m. Aspettarsi metrate di neve sotto tale quota in questo periodo significa dimenticare la propria latitudine, la Svizzera non è la Svezia del nord.
Comprendo bene il tuo messaggio; probabilmente avrei dovuto mettere in evidenza che parlavo della mia zona o in generale della Svizzera romanda;che tra ottobre e questo inizio novembre non ha di certo visto una grande quantità di sottomedia,ma al contrario parecchie volte siamo stati sopramedia e con cielo sereno per la gran parte del periodo.
Venendo nello specifico alla mia zona;io sto a 1333mslm nell'angolo più a ovest del Vallese circondato da montagne che a 2000mslm ricevono 10metri di neve ogni anno(Avoriaz 1800mslm 750 cm) e che fino a tre giorni fa erano completamente spoglie fino a 2400mslm e anche qua in paese siamo a 4 cm di accumulo, quando normalmente dovrebbe già cominciare in ottobre con i primi accumuli.
Per quanto riguarda le T;in ottobre ho registrato 9minime negative(che per la zona sono qualcosa di osceno) e addirittura per ben tre giorni siamo andati oltre i 18 gradi di massima;e anche se guardi i classici poli freddi della Svizzera romanda; segnatamente nel Giura;nessuno(fino a ieri; oggi che ancora non ho controllato) è sceso ancora sotto i -10;cosa alquanto straordinaria.
Probabilmente la zona centro orientale ha sicuramente goduto di qualche infiltrazione da est e delle T più ragionevoli; quindi capisco il tuo messaggio;ma qua in Romandia è stato abbastanza una ciofeca finora